Tennis

ATP 250 Marsiglia: Jo-Wilfried Tsonga e Lucas Pouille si sfideranno in finale

Lucas Pouille allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Per la sesta volta nella storia, sarà tutto francese l’atto conclusivo dell’Open 13 di Marsiglia, giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione: Jo-Wilfried Tsonga e Lucas Pouille hanno infatti sconfitto in semifinale rispettivamente Nick Kyrgios e Richard Gasquet e daranno vita, domani, al loro secondo confronto diretto in assoluto. L’unico precedente tra i due se l’è aggiudicato il tennista di Le Mans, vittorioso con un duplice 6-4 agli ottavi di finale dell’ultima edizione del Masters 1000 di Monte Carlo.

E’ proprio dalla vittoria di Tsonga che parte il nostro racconto del sabato marsigliese: inarrestabile la seconda testa di serie del tabellone, che ha estromesso in tre parziali il detentore del titolo, Nick Kyrgios, col punteggio di 7-6(5) 2-6 6-4. Il numero 1 di Francia ha rischiato parecchio nel primo set: l’australiano infatti, dopo avere sventato ben tre opportunità di break consecutive nel corso del sesto game, ha strappato il servizio all’avversario nel nono gioco ma, avanti 5-4, non ha capitalizzato la ghiotta chance di servire per il parziale; al tie-break è quindi bastato un unico mini-break al transalpino per portarsi avanti di un set. Il campione uscente, che proprio qui lo scorso anno aveva conquistato il primo dei suoi tre titoli, non si è però scoraggiato, riuscendo ad esprimere nel secondo parziale il proprio miglior tennis: più basse le percentuali di realizzazione in battuta, ma sicuramente più oculate le scelte del ventunenne di Canberra, che col 79% di prime in campo pareggia i conti e trascina il match al terzo set. Ancora una volta, però, il tennista d’Oltralpe dimostra di essere nel miglior momento di forma da diversi mesi a questa parte: l’allungo decisivo arriva grazie al break ottenuto nel terzo gioco; ingiocabile con la prima (15 punti su 16), ha archiviato la pratica in due ore e diciotto minuti di gioco.

Del tutto diverso l’andamento della seconda semifinale: fatica infatti solo nel primo parziale Lucas Pouille, prima di sbarazzarsi in due set del connazionale Richard Gasquet per la seconda volta su tre testa a testa. Tante possibilità sprecate da una parte e dall’altra nel primo set: cinque le palle break mancate dal giocatore di Beziers, addirittura sei quelle fallite dalla quarta forza del seeding, che ha però trasformato quella decisiva, la settima, equivalente a un set point, nel corso del dodicesimo gioco. Nel parziale successivo monologo vero e proprio del nativo di Grande-Synthe: cinque i game di fila vinti dal numero 17 del pianeta che, dopo essere salito agevolmente sul 5-0, ha subito un timido tentativo di reazione da parte di Gasquet. Inutili, tuttavia, i tre giochi consecutivi conquistati dall’ex settimo giocatore del ranking, che si è arreso con lo score di 7-5 6-3 e, per l’ennesima volta, non riesce a raggiungere l’atto conclusivo del torneo di Marsiglia. Terza finale in carriera nel circuito maggiore invece per Pouille che, proprio su un campo indoor, a Metz pochi mesi fa, ha alzato al cielo l’unico trofeo della sua bacheca.

 

SEMIFINALI

[2] Jo-Wilfried Tsonga (FRA) b. [3] Nick Kyrgios (FRA) 7-6(5) 2-6 6-4

[4] Lucas Pouille (FRA) b. [6] Richard Gasquet (FRA) 7-5 6-3

FINALE (Domani, non prima delle 15)

[4] Lucas Pouille (FRA) vs. [2] Jo-Wilfried Tsonga (FRA)

 

SportFace