In Evidenza

Tiro a volo, Finali Coppa del Mondo 2023: Stanco trionfa nel trap, Resca argento, bronzo per Jessica Rossi

Silvana Stanco - Foto Mezzelani/GMT

È ancora grande Italia a Doha, dove si stanno svolgendo le Finali di Coppa del Mondo di tiro. Dopo un argento e un bronzo nello skeet, in questo giovedì di gare mancava solo un oro, che puntualmente è arrivato per merito di Silvana Stanco. Con 38/50 l’atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato la medaglia più prestigiosa nella finale del trap femminile, dopo aver avuto la meglio sul filo del rasoio sulla spagnola Fatima Galvez, che si è invece fermata a 37. Sul terzo gradino del podio c’è spazio per un’altra nostra rappresentante, ovvero la campionessa olimpica di Londra ’12 Jessica Rossi con uno score di 29. Quarta piazza per la polacca Bernal, davanti alla portoghese Coelho de Barros e a Chin Yu Lin, rappresentante di Taipei.

“Sono contenta per come è finita questa gara, molto sofferta sia in qualificazioni sia in finale soprattutto per la “notturna” mai provata prima – ha spiegato la Stanco – Quest’anno ho avuto una stagione complicata: per tre volte mi sono qualificata prima nelle gare di Coppa del Mondo, ma non sono mai salita sul podio. Avevo bisogno di una conferma e credo di essermela meritata questa Coppa di Cristallo. Me la dedico con piacere”

“Sono contenta, la stagione è stata lunga e pesante ma è finita bene. In realtà, considerando che la President’s Cup dello scorso anno c’è stata a dicembre ed a gennaio abbiamo avuto la prima Coppa del Mondo, sono praticamente due stagioni che non mi fermo. Ora ho bisogno di riposo – ha commentato Jessica – Non vedevo l’ora di arrivare a questa gara e farla bene per concretizzare il lavoro fatto con Marco (Conti, ndr). Sono partita male in qualificazione ma mi sono ripresa. Ho avuto tante reazioni positive durante tutta la gara, anche qualcuna negativa su cui dovrò lavorare tanto, ma ora voglio godermi quelle positive, e soprattutto godermi i successi di questa stagione ricca di soddisfazioni”.

A chiudere la lunghissima e faticosa giornata di finali è stata quella del Trap Maschile. Resca ha staccato il biglietto per il round decisivo con 120/125 e con +0 nello spareggio di assegnazione del dorsale è partito con il dorsale numero quattro. Da subito tra i migliori, il carabiniere di Pieve di Cento è arrivato a duellare con l’egiziano Abdel Aziz Mehelba per l’oro e l’argento. I due si sono resi protagonisti di un testa a testa molto serrato e solo l’errore dell’azzurro sull’ultimo piattello ha regalato a Mehelba la Coppa di Cristallo con 46/50. Al nostro è andato l’argento con 45/50.

E’ stata una gara bellissima, l’abbiamo preparata molto bene e siamo arrivati pronti a dare il massimo – ha spiegato Resca, già medaglia d’argento in una Finale di Coppa del Mondo nel 2017 a New Delhi (IND) – La finale in notturna mi ha ricordato i tempi delle mie gare con Jessica (Rossi, ndr) al Tav La Borgatella (ex impianto di Tiro a Volo di San Lazzaro di Savena, ndr) ed al Tav Crevalcore, ora Tav Olimpia che ringrazio perché mi permette di allenarmi nella massima tranquillità, in cui ho mosso i miei primi passi tiravolistici quando avevo 14/15 anni. Ho recuperato gli insegnamenti ed i trucchetti imparati in quelle gare e anche così sono riuscito a mettermi al collo questo argento”.

Non qualificato per la finale Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), fermatosi in nona posizione con 117/125.

“Siamo al settimo cielo – ha detto senza mezze misure il Direttore Tecnico Marco Conti – Quattro in gara, tre qualificati per le finali e tre medaglie nel forziere dalla Fossa Olimpica italiana. Peccato per il mancato ingresso in finale di Massimo (Fabbrizi, ndr) perché sono sicuro che, lo dico senza falsa modestia, se fosse entrato avrebbe sicuramente centrato una medaglia. E’ stato un anno impegnativo e complicato per tutti, ma posso dirmi pienamente soddisfatto dei risultati che le mie ragazze ed i miei ragazzi hanno ottenuto. Per questo voglio ringraziarli e fargli i miei complimenti”.

Concluso il programma ufficiale, la Finale di Coppa del Mondo deve celebrare il suo ultimo atto. La Federazione Internazionale ha deciso di testare ufficialmente un nuovo format di finale mista. In gara ci saranno i migliori quattro tiratori e le migliori quattro tiratrici di entrambe le specialità. Alle 11.00 italiane andrà in scena la Super Finale di Skeet, mente alle 13.00 i riflettori si accenderanno su quella di Trap.

SportFace