Snowboard

Snowboardcross, Cervinia 2018: Perathoner trionfa, Moioli terza nel femminile

Emanuel Perathoner - Foto Pentaphoto

Splendida vittoria di Emanuel Perathoner nella gara maschile di sabato 22 dicembre di Cervinia, tappa valevole per la Coppa del Mondo 2018-19 di snowboardcross. Il bolzanino classe 1986 registra la sua prima vittoria in carriera davanti a Jake Vedder e Martin Noerl. Terza posizione per Michela Moioli nella gara femminile. Arriva il primo podio per l’azzurra che riscatta parzialmente la delusione della gara di venerdì, eliminata ai quarti di finale, con il terzo piazzamento in finale alle spalle di Eva Samkova e Lindsey Jacobellis.

PRIMA GIOIA IN CARRIERA – Spettacolare Perathoner. A sorpresa è l’azzurro a trionfare nella big final maschile, per la prima volta in carriera. Dopo un percorso lineare nei turni precedenti, Emanuel si conferma a sorpresa nell’ultimo atto. In finale scatta con il quarto tempo di reazione ma dopo pochi metri rimane dietro al gruppo di testa. Al terzo intermedio si avvicina al quartetto, ingarbugliatosi per la lotta al primo posto, e sfrutta il ‘caos’ inserendosi all’interno per poi sferrare il sorpasso decisivo su Vedder, Noerl e Pullin. È lo statunitense a seguire la fuga sul finale di Perathoner che al traguardo alza le braccia al cielo per poi buttarsi sulla neve. Prima vittoria in stagione, o meglio, prima in carriera. Nono posto complessivo per Visintin, terzo nella small final alle spalle di L. Haemmerle e Baumgartner. Fuori agli ottavi di finale Cordi, Godino e Sommariva.

MOIOLI SUL PODIO – Michela si riscatta e trova il primo podio in stagione. Terzo posto nella big final femminile con la campionessa olimpica che si piazza alle spalle della ceca Samkova e della statunitense Jacobellis. Una finale complicata nella quale Michela stacca prima di tutte ma non riesce a tenere il ritmo di testa. Moioli gestisce il terzo posto controllando il possibile attacco alle spalle di Moenne Loccoz con la francese costantemente in pressing dopo aver scavalcato l’elvetica Casanova. Samkova e Jacobellis si confermano, secondo podio stagionale, mentre Moioli si ‘accontenta’ del terzo posto considerando le condizioni fisiche non ancora ottimali. Ottavo posto complessivo di Belingheri, seconda nella small final dietro a Odine mentre da segnalare l’eliminazione di Carpano, Brutto e Gallina ai quarti di finale.

SportFace