Sci di fondo

Sci di fondo, Campionati Italiani: Pellegrino e Ganz vincono sui 50 km

Federico Pellegrino - Foto Giovanni Auletta/Pentaphoto

Nella giornata odierna si è svolto l’attesissimo appuntamento con la gara regina dei Campionati Italiani di sci di fondo, ovvero la 50 km per i senior e i 30 km per i junior. Alla Nordic Arena, è Federico Pellegrino a vincere la gara maschile, con un imperioso sprint finale a cui Francesco De Fabiani non è riuscito a rispondere, chiudendo secondo. A completare il podio, Dietmar Nöckler, che nonostante le precarie condizioni fisiche si è ben protetto da Giandomenico Salvadori.

La gara femminile, invece, è stata vinta da Caterina Ganz, che insieme a Martina Di Centa, Lucia Scardoni e Martina Bellini, ha composto un quartetto che ha guidato la gara fin dai primi passaggi. Nel finale, Ganz e Scardoni hanno messo in pista uno sprint che ha reso il finale un confronto a due, vinto per poco più di 2″ da Ganz. A completare il podio è Di Centa, un piazzamento che vale l’oro Under 23, al maschile vinto da Davide Graz, ottavo nella gara senior.

La gara svoltasi alla Nordic Arena di Dobbiaco è stata anche l’occasione di salutare Elisa Brocard (CS Esercito) e dei carabinieri Mirco Bertolina e Paolo Fanton, che avevano già annunciato il proprio ritiro.

SportFace