Sci Alpino

Sofia Goggia è l’atleta dell’anno FISI per il 2017: “Orgogliosa di questo premio”

Sofia Goggia - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

La FISI ha premiato Sofia Goggia come atleta dell’anno 2017 a margine di Skipass, l’evento legato agli sport invernali che si è svolto a ModenaFiere. La gigantista e velocista bergamasca ha superato l’agguerrita concorrenza degli altri finalisti: Peter Fill, Federica Brignone, Valentina Greggio e Damiano Lenzi.

Decisiva per l’assegnazione del premio la superlativa stagione 2016/2017 della Goggia, capace di conquistare ben tredici podi in Coppa del Mondo, tra cui le due vittorie nelle prove veloci preolimpiche di Jeongseon: un risultato che ovviamente lascia ben sperare in vista dei Giochi di PyeongChang. A questi si aggiunge anche il bronzo nello slalom gigante dei Mondiali di Are. Con la vittoria della 25enne azzurra, il premio di atleta dell’anno FISI torna a una donna per la prima volta dal 2009 quando a prevalere era stata la fondista Arianna Follis. L’ultima esponente dello sci alpino ad essere premiata era stata invece Denise Karbon nel 2008.

Sofia Goggia purtroppo non ha potuto presenziare alla premiazione, dovendo recuperare dalla contrattura muscolare subita ieri con l’uscita nella prima manche del gigante di Soelden che ha inaugurato la stagione. Così la bergamasca ha espresso le sue emozioni con un videomessaggio: “Sono orgogliosa di questo premio, so che i voti sono stati moltissimi. Purtroppo non posso essere lì con voi per via delle terapie, ma del resto già il 6 novembre partiremo verso gli Stati Uniti per le prossime gare di Coppa.”

SportFace