Sci Alpino

Sci alpino, Wengen 2018: Fill terzo nella combinata, conquistata la coppa di specialità

Peter Fill
Peter Fill - Foto Alessandro Trovati /Pentaphoto

Peter Fill conquista il terzo posto nella combinata alpina di Wengen 2018 valevole per la Coppa del Mondo di sci e conquista la coppa di specialità. L’azzurro chiude sul gradino più basso del podio una prova che lo aveva visto quarto dopo la discesa della prima manche dietro a Kriechmayer e a Reichelt, oltre che al compagno di squadra Paris, e che ha sfruttato il vantaggio in partenza per precedere il rivale per la conquista della ‘coppetta’ Jansrud. Fill, infatti, ha chiuso a 1.15 secondi da Victor Muffat-Jeandet, alla prima vittoria in Coppa del Mondo, ma ha preceduto il norvegese di un solo centesimo conquistando la posizione che gli ha assicurato il trofeo.

A completare il podio, al secondo posto, il russo Pavel Trikhichev che conquista una posizione tra le prime 3 per la prima volta in classifica sfruttando le sue caratteristiche da sciatore tecnico e guadagnando ben 27 posizioni rispetto alla prima manche.

Delusione in casa Austria dopo il primo e il secondo posto raggiunti nella manche in discesa con Hannes Reichelt che non ha preso parte allo slalom mentre Vincent Kriechmayr non è riuscito a concludere la sua prova a causa di un errore nella parte alta del tracciato.

Per quanto riguarda l’Italia oltre al terzo posto di Fill è arrivato anche un ottimo 5° posto di Dominik Paris che perde due posizioni rispetto alla prima manche ma riesce comunque a fare risultato. Sfortunato Christof Innerhofer che inforca nelle prime porte della sua seconda manche e non termina la sua gara. Emanuele Buzzi chiude a 2.98 da Muffat-Jeandet ed è riuscito, grazie ad alcune uscite, a recuperare qualche posizione. Sono oltre 25 le posizioni guadagnate da Riccardo Tonetti grazie allo slalom con la sua prova che si è chiusa con 3.67 secondi dal vincitore. Non sono scesi nello slalom nè Davide CazzanigaMattia Casse.

Rammarico per Ted Ligety e per Marco Schwarz che nello slalom riescono a recuperare rispettivamente 20 e 36 posizioni in classifica rispetto alla prima manche dove non sono riusciti a contenere lo svantaggio. Molte le cadute tra i discesisti nella seconda manche a causa di una porta che ha tratto molti atleti in inganno.

RIVIVI LA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE

1 Victor Muffat-Jeandet FRA 2:35.29
2 Pavel Trikhichev RUS +0.96
3 Peter Fill ITA +1.15
4 Kjetil Jansrud NOR +1.16
5 Dominik Paris ITA +1.18
6 Mauro Caviezel SUI +1.23
7 Justin Murisier SUI +1.30
8 Matthias Mayer AUT +1.37
9 Bryce Bennett USA +1.45
10 Aleksander Aamodt Kilde NOR +1.50

GLI ALTRI ITALIANI
19 Emanuele Buzzi +2.98
21 Riccardo Tonetti +3.67

Davide Cazzaniga DNS
Mattia Casse DNS
Christof Innerhofer DNF

SportFace