Sci Alpino

Sci alpino, Super-G maschile Val Gardena 2018: Svindal vince, Innerhofer secondo di un soffio

Christof Innerhofer
Christof Innerhofer - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Aksel Lund Svindal vince il Super-G della Val Gardena, valevole per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. Secondo posto agrodolce per Christof Innerhofer, autore di una grandissima prova ma consapevole di essere stato a soli cinque centesimi dalla vittoria. Terzo posto per Kjetil Jansrud. Peter Fill non sta ancora benissimo e chiude lontano dai primi 10, mentre Dominik Paris scia bene ma sbaglia una porta ed esce dalla gara.

LA CRONACA – Una sciata perfetta quella dell’altoatesino, autore di una delle migliori prove degli ultimi anni. Inizia bene Christof, che nella parte finale completa l’ottimo lavoro non sbagliando nulla e stampando un gran tempo. Non per niente davanti a lui c’è solo Svindal, che pur andando alla grande riesce a conquistare la vittoria con un margine di soli cinque centesimi.

Era partito bene anche Dominik Paris, che dopo una prima parte di pista percorsa alla perfezione, aveva mantenuto un’ottima velocità. Nel finale, però, l’azzurro ha sbagliato ad affrontare una porta, tagliando troppo e finendo quindi fuori pista. Un vero peccato. Era invece prevedibile la prova timida di Peter Fill, alle prese con problemi fisici e probabilmente a mezzo servizio fino a gennaio, quando lo ritroveremo in forma se tutto andrà bene.

LA CLASSIFICA

1° Aksel Lund Svindal 1:28.65
2° Christof Innerhofer +0.05
3° Kjetil Jansrud +0.27
4° Aleksander Aamodt Kilde +0.66
5° Josef Ferstl +0.82
6° Matthias Mayer +0.83
Adrian Smiseth Sejersted +0.87
8° Hannes Reichelt +0.92
9° Andreas Sander +1.03
10° Mauro Caviezel +1.05

22° Emanuele Buzzi
27° Mattia Casse
37° Matteo Marsaglia
39° Peter Fill
52° Alexander Prast

SportFace