Sci Alpino

Sci alpino, Lindsey Vonn annuncia il ritiro: “Chiudo la carriera ai Mondiali di Are”

Olimpiadi PyeongChang 2018 - Lindsey Vonn
Lindsey Vonn - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Lindsey Vonn annuncia il ritiro dallo sci alpino. La notizia era nell’aria: l’americana dice addio e saluterà il circo bianco in occasione dei Mondiali di Are 2019, in programma a febbraio. La nativa del Minnesota ha comunicato la scelta attraverso il proprio profilo Instagram: “Ci sono volute due settimane per prendere la decisione più difficile della mia vita, ma devo accettare che non sono più in grado di gareggiare”.

Si legge chiaramente lo sconforto nelle parole della Vonn. Una carriera unica, fatta di successi e record (sfiorato quello di Stenmark di 86 vittorie in Coppa del Mondo). La campionessa americana si arrende al proprio fisico, che negli ultimi mesi soprattutto, l’ha costretta a stare ai box. “Gareggerò nel super-G – spiega sui social – e nella discesa dei Mondiali di Are. Queste saranno le ultime due gare della mia carriera. Mi sono sempre portata al limite e questo mi ha permesso di ottenere grandi vittorie, ma anche a brutti incidenti“. 

“Una buona parte della cartilagine che delimita l’osso è stata rimossa. L’incidente avuto a Lake Louise l’anno scorso era molto più grave di quello che pensassi. Ma avevo voglia di conquistare una medaglia ai Giochi Olimpici per mio nonno”. Lindsey passa ai ringraziamenti alla fine del post: “Grazie per questi anni fantastici, per avermi supportato e per aver reso il mio lavoro così divertente. Non vedo l’ora di essere ad Are dove darò il massimo per l’ultima volta“.

https://www.instagram.com/p/BtWBLQsnKXD/?utm_source=ig_embed

L’incidente di Vonn del 2017 a Lake Louise:

SportFace