In Evidenza

Sci alpino, Kitzbühel e Cortina: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Si preannuncia un weekend ricco di emozioni per lo sci alpino. La Coppa del Mondo si sposta infatti a Kitzbühel e a Cortina d’Ampezzo per due classiche tappe del circo bianco. Si comincia nella giornata di venerdì quando alle 11:30 ci sarà il super-G maschile in terra austriaca. Il giorno dopo ancora saranno ancora i velocisti a scendere in pista con la discesa maschile a partire dalle 11:30. Gran finale la domenica con le due manche di slalom: la prima alle 10:30 e la seconda alle ore 13:30. In Italia gareggiano invece le donne dalla giornata di sabato con la discesa femminile fissata alle 10:00. Domenica si conclude con il super-G femminile (ore 11:45), disciplina che tanto sta regalando ai colori azzurri assieme alla discesa.

QUI ITALIA – Per quanto riguarda le gare veloci non ci sono novità degne di nota sui nomi degli azzurri: Dominik Paris, Peter Fill, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Werne Heel, Emanuele Buzzi, Luca De Aliprandini e Christof Innerhofer (il cui ha siglato il miglior tempo nella prima prova cronometrata) saranno al cancelletto di partenza della celebre Streif di Kitzbühel. Lo slalom del 21 gennaio invece vedrà i seguenti atleti rappresentare l’Italia: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Fabian Bacher Riccardo Tonetti. Tra le azzurre che prenderanno parte alle discipline veloci a Cortina d’Ampezzo troviamo: Marta Bassino, Federica Brignone, Nicole Delago, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Anna Hofer, Johanna Schnarf, Federica Sosio, Verena Stuffer Laura Pirovano che ritorna a gareggiare dopo l’infortunio patito a novembre.

GLI ASSENTI – Per i colori azzurri è indisponibile Christian Deville che ha subito uno stiramento al legamento collaterale del ginocchio destro proprio nella gara di Wengen. Marcel Hirscher ha invece deciso di non partecipare al super-G per concentrarsi al meglio sullo slalom di domenica. Fuori dai giochi anche Viktoria Rebensburg che sta lottando con un’influenza virale da ormai un bel po’ di giorni. Ovviamente assenti anche tutti gli atleti alle prese con infortuni di lungo corso come Felix Neureuther.

I FAVORITI NEL MASCHILE – Nello slalom ci sono pochi dubbi sul papabile vincitore: Marcel Hirscher proverà ad aggiudicarsi l’ennesima vittoria stagionale. Kristoffersen in prima linea per sfruttare ogni singolo errore del rivale austriaco. Dietro di loro i vari Michael Matt e Andre Myhrer con una buona possibilità di piazzamento per Stefano Gross. Nella discesa libera il campione in carica è Dominik Paris e anche quest’anno proverà il colpaccio sulla Streif. Peter Fill e un ottimo Christof Innerhofer visto nelle prove cronometrate sono pronti a dare battaglia sia nella discesa che nel super-G. I velocisti più temibili rispondono ai nomi di Svindal, Jansrud, Franz, Kriechmayr e Theaux.

LE FAVORITE NEL FEMMINILE – Le azzurre sono in grandissima forma e proveranno a confermare quanto fatto nella tappa austriaca a Bad Kleinkirchheim. Per la discesa libera Sofia Goggia e Federica Brignone posso tranquillamente dire la loro, facendo attenzione a Lara Gut, vincitrice qui l’anno scorso. Nel super-G ci sono molti dubbi su come possa andare la gara. Tessa Worley, Nicole Schmidhofer, Anna Veith e Lindsey Vonn si giocheranno probabilmente la vittoria con le nostre punte di diamante.

 

SportFace