Sci Alpino

Sci alpino, gigante maschile Are 2018: vince Hirscher, Eisath saluta da decimo

Marcel Hirscher - photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.
Marchel Hirscher - photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.

Marcel Hirscher vince lo slalom gigante di Are, valevole per le finali di Coppa del Mondo 2017/2018 di sci alpino. Al secondo posto Henrik Kristoffersen, di soli tre centesimi davanti a Victor Muffat Jeandet. Il terzo posto della coppa di specialità, l’ultimo ancora senza un proprietario, viene preso da Alexis Pinturault nonostante la caduta nella seconda manche. Al quarto posto della classifica di coppa c’è Manuel Feller, che chiude decimo a pari merito col nostro Florian Eisath. L’altoatesino, dopo la sua discesa che gli consegna un risultato da top ten, viene abbracciato dai compagni e saluta tutti al traguardo, dando un concreto segnale di un ritiro che arriva dopo la gara di oggi.

Deludono gli altri italiani, con Manfred Moelgg tredicesimo e autore di una prestazione migliore rispetto alla prima mannche ma comunque non sufficiente a soddisfare le aspettative di un atleta che nella seconda parte di stagione è stato decisamente in calo. Ha sbagliato entrambe le manche Luca De Aliprandini, altro azzurro da cui ci si aspettava sicuramente di più, che chiude sedicesimo a 3 secondi da Hirscher. Riccardo Tonetti e Roberto Nani sono rispettivamente penultimo e ultimo, se escludiamo i due ritiri a gara in corso di Faivre e Pinturault.

Al termine della gara Eisath ha parlato ai microfoni della FISI del suo ritiro: “Avevo già deciso tre o quattro anni fa che avrei smesso dopo le Olimpiadi di PyeongChang. Ci tenevo a chiudere la carriera in modo positivo e fortunatamente ci sono riuscito con il decimo posto di oggi. E’ stato faticoso mentalmente preparare le gare in modo tale da ottenere risultati senza avere margini di errori. Ora mi dedicherò al comprensorio che per me rappresenta una nuova sfida che sperò mi darà molte soddisfazioni. Nel corso della mia carriera sono stato tenace ma ricorderò sempre la gioia che ho sempre provato nel fare le curve sciando. Racconterò ai miei figli che, come dice Mandela, non ho mai perso: o ho vinto o ho imparato”.

LA CLASSIFICA FINALE

1° Marcel Hirscher 2:13.63
2° Henrik Kristoffersen +0.23
3° Victor Muffat Jeandet +0.26
4° Loic Meillard +0.68
5° Zan Kranjec +1.10
6° Matts Olsson +1.58
7° Thomas Fanara +1.60
8° Tommy Ford +2.06
9° Justin Murisier +2.07
10° Florian Eisath +2.11
10° Manuel Feller +2.11

13° Manfred Moelgg +2.51
16° Luca De Aliprandini +3.01
19° Riccardo Tonetti +3.74
20° Roberto Nani +3.86

SportFace