In Evidenza

Sci alpino, finali Soldeu 2019: Pinturault vince il gigante, De Aliprandini settimo

Luca De Aliprandini
Luca De Aliprandini - Foto Marco Tacca/Pentaphoto

Alexis Pinturault vince lo slalom gigante di Soldeu, Andorra, valevole per le finali di Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2018/2019. Il francese, dopo aver chiuso al comando anche la prima manche, dimostra la sua superiorità odierna anche nella seconda frazione di gara e rifila oltre quattro decimi ad un grande Marco Odermatt, secondo. Sul gradino più basso del podio lo sloveno Zan Kranjec mentre Luca De Aliprandini è settimo con Christof Innerhoder ventesimo.

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO AGGIORNATA

PINTURAULT DOMINA – Bella, bellissima gara dello sciatore francese che riesce a imporre un ritmo e una pulizia diversa rispetto a tutta la concorrenza. Non soffre la pressione di aver chiuso la prima manche al comando e termina con quasi mezzo secondo di vantaggio su un Marco Odermatt da applausi. Lo svizzero è a 44 centesimi dalla vetta, non è riuscito a vincere la gara ma il futuro sarà tutto suo. Bella prova di Zan Kranjec, lo sloveno paga oltre un secondo ma basta per chiudere sul gradino più basso del podio.

BENE DE ALIPRANDINI, INNERHOFER SI DIVERTE – Luca De Aliprandini non è riuscito a mantenere la quinta posizione, ma ha comunque chiuso una gara più che dignitosa al settimo posto. Sicuramente la migliore gara stagionale per l’azzurro che dovrà ripartire da oggi e cancellare un’annata difficile. Christof Innerhofer è ventesimo al traguardo, non riesce a conquistare punti per la classifica (nelle finali solamente i primi 15) ma comunque si è divertito anche in questa specialità.

HIRSCHER E KRISTOFFERSEN ANONIMI – Tutti si aspettavano un duello tra il fuoriclasse austriaco e il norvegese e invece i due dominatori della specialità stanno pagando le fatiche mentali e fisiche di una stagione lunghissima: Hirscher ha chiuso sesto mentre Kristoffersen addirittura undicesimo. Appuntamento domani con lo slalom conclusivo: 10:30 prima manche, 13:15 la seconda.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Alexis Pinturault (FRA) 2:13.06
2 Marco Odermatt (SUI) +0.44
3 Zan Kranjec (SLO) +1.03
4 Manuel Feller (AUT) +1.30
5 Mathieu Faivre (FRA) +1.39
6 Marcel Hirscher (AUT) +1.74
7 Luca De Aliprandini (ITA) +1.97
8 Ted Ligety (USA) +2.08
9 Victor Muffat-Jeandet (FRA) +2.09
10 Loic Meillard (SUI) +2.11

20 Christof Innerhofer (ITA) +5.34

SportFace