Sci Alpino

Sci alpino, Beaver Creek 2018: Max Franz vince il Super-G, Dominik Paris sul podio

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Secondo podio stagionale per Dominik Paris. L’azzurro chiude al terzo posto il Super-G di Beaver Creek, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/2019. Negli Usa la gara viene ritardata di un’ora per via delle avverse condizioni meteo, poi una finestra di bel tempo riesce a scongiurare l’ipotesi rinvio. E chi sorride è Max Franz, l’austriaco mette in riga la concorrenza e chiude davanti allo svizzero Caviezel.

MAX AL MAX – Una grande vittoria quella di Max Franz che è stato l’unico a scendere sotto il minuto e due secondi, in un Super-G con la partenza abbassata e che, per durata, assomigliava molto ad uno slalom gigante. E Franz ne ha approfittato alla grande, sciando con pulizia e precisione non commettendo nessun tipo di errore. Sicuramente una vittoria meritata. Secondo, dopo la discesa di ieri, ancora Mauro Caviezel. Lo svizzero è nuovamente la sorpresa di giornata e quando tutto sembrava definito si inserisce nel secondo gradino più alto del podio per un week-end a Beaver Creek, per lui, indimenticabile.

PARIS, SECONDO PODIO – C’è anche l’Italia sul podio di Beaver Creek. Dominik Paris, dopo il terzo posto in discesa a Lake Louise, riesce ad arpionare la terza piazza anche nel primo Super-G stagionale. E sul gradino più basso saranno in tre visto che anche i norvegesi Kilde e Svindal hanno fatto registrare lo stesso tempo dell’azzurro: 1:02.32 ad otto centesimi da Caviezel, a quarantuno da Max Franz.

GLI ALTRI ITALIANI – Grandissima prestazione di Matteo Marsaglia che, con il pettoral numero quarantatrè, riesce a piazzarsi al dodicesimo posto prendendosi punti molto importanti. Non una buona gara per Christoph Innerhofer, mentre fuori dai punti sia Emanuele Buzzi che Mattia Casse.

LA CLASSIFICA FINALE

1. Max Franz (AUT) 1:01.91
2. Mauro Caviezel (SUI) 1:02.24
3.Aleksander Aamotd Kilde (NOR) 1:02.32
3. Dominik Paris (ITA) 1:02.32
3. Aksel Lund Svindal (NOR) 1:02.32
6. Christoph Krenn (AUT) 1:02.37
7. Vincent Kriechmayr (AUT) 1:02.49
8. Matthias Mayer (AUT) 1:02.52
9. Klemen Kosi (SLO) 1:02.58
10. Kjetil Jansrud (NOR) 1:02.59

12 Matteo Marsaglia (ITA) 1.02.62
24 Christoph Innerhofer (ITA) 1:03.31

SportFace