Sportface TVOriginals
Sci Alpino

Coppa Europa, Allemand trionfa a Pass Thurn: primo successo in carriera, Thaler sfiora il podio

Sara Allemand Super G Sankt Moritz 14 12 2025 1068x584
Sara Allemand - Credit FISI

La discesa sulla Resterhöhe regala all’Italia una vittoria pesante: Sara Allemand centra il primo successo nel circuito continentale davanti alle austriache Schilcher e Zegg. Ottima prova di squadra con Sara Thaler quarta e quattro azzurre nella top 15

Il primo successo di Sara Allemand

Prezioso successo per Sara Allemand e ottima prova complessiva della squadra azzurra nella discesa che ha aperto la due giorni di Coppa Europa a Pass Thurn, in Austria.
Sulla pista Resterhöhe, la venticinquenne piemontese ha conquistato il primo successo in carriera nel circuito continentale, coronando una crescita costante dopo i tre podi della passata stagione, tutti ottenuti in superG (due terzi posti e un secondo).

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

La portacolori del Centro Sportivo Carabinieri ha fermato il cronometro su 1’34″06, precedendo di 9 e 61 centesimi le austriache Anna Schilcher e Leonie Zegg, che hanno completato il podio di giornata.


Thaler quarta per sei centesimi, bene Ghisalberti

Ai piedi del podio si piazza Sara Thaler, quarta a 0″67, a soli sei centesimi dalla terza posizione. Un risultato che conferma l’ottimo momento della velocista azzurra, protagonista di una prova solida e incisiva.

Molto positiva anche la gara di Ilaria Ghisalberti, ottava a 1″16, mentre alle sue spalle arrivano altri buoni piazzamenti per la squadra italiana.


Buona profondità azzurra in zona punti

Nella top 15 entra anche Giulia Albano, quindicesima a 1″51, seguita da Vicky Bernardi (20ª a 1″73) e Ludovica Righi (21ª a 1″79).
In zona punti anche Sofia Amigoni (+1″85) e Federica Lani (+2″01), mentre Carlotta De Leonardis chiude appena fuori dalle trenta (+2″50).

Non hanno completato la prova Cristina Trabucchi e Ivy Schölzhorn.


Classifiche: Allemand e Thaler in lotta nella specialità

Dopo le tre gare disputate, Schilcher guida la classifica di discesa con 260 punti, davanti a Zegg (172), Thaler (146) e Allemand (136).
Nella classifica generale di Coppa Europa resta al comando Alice Pazzaglia con 380 punti, seguita da Laura Steinmair (312) e Ambra Pomarè (279).


Si replica domani

La tappa di Pass Thurn si completerà giovedì con una seconda discesa, che offrirà un’altra importante occasione di confronto in chiave classifica.

Change privacy settings
×