[the_ad id=”10725″]
Il miglior finale possibile per una stagione da record. Il “Dream Team” italiano del gigante femminile ha monopolizzato il podio delle finali di Aspen: vince una stratosferica Federica Brignone, davanti a Sofia Goggia e Marta Bassino. La francese Tessa Worley termina quinta e conquista la coppetta di specialità, difendendosi da Mikaela Shiffrin, che chiude sesta.
La prova di Federica Brignone è semplicemente perfetta ed inarrivabile: per lei miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche e vantaggio monstre di 1″44 su una Sofia Goggia autrice di una grande seconda dopo il quinto posto della prima. Terza Marta Bassino, che conferma il piazzamento della prima manche con un finale incisivo che le permette di stare davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg per soli cinque centesimi. Quinto posto e Coppa di specialità alla francese Tessa Worley, che non ha problemi a difendersi da Mikaela Shiffrin, solo sesta dopo essere stata seconda a metà gara. La fuoriclasse statunitense, forse stanca in questo finale di stagione per lei trionfale, non riesce davanti al pubblico di casa a chiudere in bellezza. Le altre azzurre chiudono più indietro: Irene Curtoni è 17a, mentre Laura Pirovano è 23a. Manuela Moelgg e Francesca Marsaglia non hanno concluso la prova, uscendo rispettivamente nella seconda e prima manche.
Si chiude così una stagione che per l’Italia dello sci alpino femminile è da incorniciare: 24 dei 43 podi totali arrivano dalle ragazze, una Sofia Goggia che chiude al terzo posto la generale dietro a Shiffrin e Stuhec, con Brignone quinta.