Sport Invernali

Salto con gli sci, Coppa del Mondo: trionfo Norvegia a Wisla. Italia al nono posto

Sebastian Colloredo - Foto Bjoertvedt CC BY-SA 3.0

La Coppa del Mondo di salto con gli sci si è aperta a Wisla (Polonia), con la prova a squadre che ha visto la vittoria piuttosto netta della Norvegia. Il quartetto composto da Forfang, Fannemel, Tande e Johansson ha totalizzato 1023,8 punti, per un successo quasi mai apparso in discussione soprattutto nelle ultime serie di salti. Al secondo posto si sono piazzati i padroni di casa della Polonia (Zyla, Kubacki, Kot, Stoch) con 1006,5 punti a pari merito con l’Austria (Kraft, Hayboeck, Aigner, Huber).

Per quanto riguarda l’Italia, la squadra azzurra ha chiuso al nono posto. Il quartetto composto da Davide Bresadola, Alex Insam, Sebastian Colloredo e Zeno Di Lenardo ha totalizzato 379 punti: il miglior italiano è stato Bresadola, capace di saltare 117,5 metri. Colloredo si è invece fermato a quota 114, mentre Insam e Di Lenardo hanno rispettivamente saltato 110,5 e 101,5 metri.

La tappa di Wisla vivrà domani, domenica 19 novembre, il suo apice con la prima gara individuale, dove i big inizieranno a giocarsi la classifica di Coppa del Mondo. Per l’Italia salteranno Bresadola, Colloredo e Insam: la diretta tv sarà affidata ad Eurosport, a partire dalle 15.

SportFace