Pattinaggio velocità

Pattinaggio velocità, risultati finali Coppa del Mondo Heerenveen 2022: Ghiotto terzo nei 5000 metri

Davide Ghiotto Olimpiadi Pechino 2022
Davide Ghiotto - Foto Fisg

Podio italiano nella prima giornata di gare alle finali di Coppa del Mondo 2022 di pattinaggio velocità a Heerenveen, in Olanda. Davide Ghiotto ha infatti chiuso al terzo posto la prova dei 5000 metri maschili, alle spalle solo del fenomeno svedese Nils Van der Poel e del belga Bart Swings. Un risultato prestigioso che permette all’azzurro di chiudere al secondo posto nella classifica di specialità Long Distance, alle spalle proprio di Van der Poel. Nella gara odierna è arrivata anche la quarta posizione di Michele Malfatti, staccato di un secondo e mezzo da Ghiotto che ha centrato il podio con il crono di 6’19″386. Decimo posto invece per Andrea Giovannini.

L’altra italiana impegnata oggi era Francesca Lollobrigida, che ha chiuso in sesta posizione i 1500 metri femminili. La vittoria è andata alla giapponese Miho Takagi, che ha preceduto l’olandese Antoinette de Jong. Takagi che vince anche la classifica di specialità, dove Lollobrigida termina in settima piazza. Nelle altre gare, da segnalare il dominio olandese nei 1000 metri maschili, dove i padroni di casa hanno monopolizzato il podio con Nuis, Krol e Otterspeer davanti a tutti.

Le finali di Coppa del Mondo si chiuderanno domani e non mancheranno altre occasioni da podio per l’Italia. Il programma prevede infatti due prove sui 500 metri, i 1000 e 3000 femminili e i 1500 maschili prima delle due mass start conclusive.

SportFace