Pattinaggio velocità

Pattinaggio di velocità, mass start Obihiro 2018: vittoria di Giovannini

Andrea Giovannini - Foto ISU

Andrea Giovannini vince la mass start di Obihiro, nella prima tappa della Coppa del Mondo 2018/2019 di pattinaggio di velocità. L’azzurro, alla quarta vittoria nel circuito maggiore, chiude davanti all’olandese Simon Schouten di un solo centesimo, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il sudcoreano Cheonho Um.

LA CRONACA – Ottima partenza di Giovannini nel primo sprint, abbassando poi il ritmo e preservando il fisico per l’ultima parte della gara. Il momento decisivo arriva solo sul rettilineo finale, dove l’italiano rimonta con uno sforzo da applausi Schouten e lo batte di pochissimo, trovando il successo all’esordio stagionale in una gara tutt’altro che facile.

LA GARA FEMMINILE – Non arrivano le stesse soddisfazioni tra le donne, dove le azzurre non riescono ad accedere al podio. Nella gara vinta dalla giapponese Takagi, Francesca Lollobrigida viene rimontata e chiude quarta appena fuori dal podio, mentre Francesca Bettrone arriva settima dopo una prestazione tutto sommato soddisfacente.

SportFace