Pattinaggio velocità

Pattinaggio velocità, Europei 2021: i convocati azzurri per la bolla di Heerenveen

Francesca Lollobrigida - Foto Profilo ufficiale Facebook

Si apre la stagione del pattinaggio di velocità. La Nazionale italiana si trova nella bolla di Heerenveen, dove si svolgeranno prima gli Europei 2021 (16-17 gennaio), poi due tappe di Coppa del Mondo (22-24 e 29-31 gennaio) e infine i Mondiali (11-14 febbraio). Il ds azzurro Maurizio Marchetto, affiancato dall’allenatore sprint ha convocato sette azzurri per la rassegna continentale: Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Linda Rossi (Torollski Center), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle).

Aggregato alla squadra, che negli ultimi mesi si è allenata all’Ice Rink Piné di Baselga (Trentino), anche Davide Ghiotto. Il lavoro dell’atleta delle Fiamme Gialle verrà valutato giorno per giorno dallo staff tecnico per monitorare il recupero dall’infortunio in vista dei prossimi eventi. Gli Europei prevedono la competizione allround e quella sprint. La prima vedrà al via le azzurre Lollobrigida e Rossi (sulle distanze 500, 1000, 15000, 3000 e 5000) e gli azzurri Giovannini e Malfatti con Betti riserva (sulle distanze dei 500, 1000, 1500, 5000 e 10.000). La sprint invece prevede due manche sia sui 500 che sui 1000 metri e vedrà al via il Bosa con Nenzi riserva.

Da ottobre non abbiamo potuto viaggiare all’estero e la nostra scelta è stata di lavorare in Italia, all’Ice Rink Pinè di Baselga, nel rispetto di tutte le norme sanitarie e di sicurezza” ha spiegato Maurizio Marchetto.In confronto con altre nazioni non abbiamo potuto disputare competizioni ma soltanto Test Race domestici che, insieme agli allenamenti quotidiani, ci hanno comunque dato indicazioni importante nelle scelte di convocazione” ha proseguito il ds azzurro. “Purtroppo sia Bonazza che Tumolero sono alle prese con problemi fisici che non consentono loro di presentarsi in forma agli Europei e pertanto la rosa dei papabili si è ristretta. Portiamo in Olanda una squadra di valore anche se non abbiamo avuto ancora riscontri da manifestazioni internazionali e la concorrenza è davvero agguerrita. Daremo ad ogni modo il massimo per farci trovare pronti” ha concluso Marchetto.

SportFace