Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Mondiali Milano 2018: vincono Savchenko e Massot. Quinti Della Monica e Guarise

Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Wilma Alberti

Non poteva che finire con l’Oro ai campioni di Pyeongchang la gara delle coppie di artistico, che ha chiuso la seconda giornata dei campionati del mondo di pattinaggio di figura che si sono tenuti a Milano. Aliona Savchenko e Bruno Massot hanno regalato emozioni a non finire, e il pubblico di Milano ha ricambiato, al punto che Aliona è uscita in lacrime dalla pista per la commozione e non ha più smesso di piangere fino alla premiazione. “Siamo venuti qui perché molti amici non avevano potuto seguirci alle Olimpiadi, per la famiglia e i fan che ci amano. Torniamo a casa con un nuovo Oro che dedichiamo a tutti loro e a tutti voi” hanno dichiarato a caldo.

I tedeschi hanno messo a segno un nuovo record, mai nessuno aveva osato tanto. Il loro 245.84 è stellare, e lo stesso Bruno stenta a credere ai propri occhi quando lo vede apparire sul display. Il risultato è maturato in virtù di un libero altrettanto da record: 162.82 (SB). Secondi e terzi, come da pronostico, i russi Tarasova – Morozov, che, pur inserendo un quadruplo twist lift, si fermano a 225.53, e i francesi Morgan – Cipres (218.36).

Pubblico di casa in delirio per le stelle italiane, tra le quali brillano soprattutto quelle di Nicole Della Monica e Matteo Guarise, che confermano il quinto posto dello short con 206.06. Il loro libero di oggi è stato valutato 133.53 ( 65.74/68.79), e record precedente di 128.74 letteralmente sbriciolato. Peccato davvero per la caduta di Nicole nel Toeloop della combinazione, unica pecca in un programma emozionante nella sua parte artistica, tecnicamente solido e ben interpretato sulle musiche di Cacciapaglia. “Se possibile, pattinare oggi con questa cornice di pubblico è stato ancora più bello di ieri – hanno commentato poco dopo – purtroppo c’è stato un errore ma lo abbiamo dimenticato subito, abbiamo fatto il massimo. E’ stata un’emozione grandissima, arrivata a conclusione di una stagione che ci ha portato grandi soddisfazioni, e volevamo regalare al pubblico un ultimo brivido prima di chiuderla ufficialmente”. Tra il pubblico anche la famiglia e gli amici dei due pattinatori che, non a caso, hanno definito quello di stasera “il momento più esaltante di tutta la stagione. Abbiamo credito nel nostro team – hanno aggiunto – andando dritti per la nostra strada anche quando i risultati non arrivavano; un team che, ci piace ricordarlo, ad eccezione di un po’ di Russia, è tutto italiano. Ripartiamo da qui per i prossimi 4 anni, speriamo di continuare a crescere per Pechino 2022 e di essere lì a lottare per voi”.

L’altra coppia di casa IceLab, Valentina Marchei – Ondrej Hotarek, ha portato sul ghiaccio del Forum l’ottavo libero della giornata, valutato 130.65 (63.58/68.07) per un total score di 202.02 che li ha piazzati in decima posizione. A pregiudicare la prestazione degli “eroi” di Pyeongchang un problema nel Toeloop e la caduta di Valentina nella combinazione 3S+2T+2T. Per fortuna, nonostante questi errori iniziali, la reazione è stata immediata, da veri campioni, e da lì in poi gli elementi sono stati tutti puliti con la parte dei components che ha fatto registrare un 8 pieno. Se Nicole e Matteo hanno confermato stasera l’intenzione di andare avanti, Valentina e Ondrej hanno preferito non sbilanciarsi: “Adesso ci prenderemo una lunga vacanza – hanno detto – poi, a cuor leggero, decideremo cosa fare del nostro futuro. Ci sono tanti fattori da valutare, che non riguardano solo noi. Quello che è certo è che vogliamo comunque continuare a vivere così, perché iniziare a pattinare insieme ha rappresentato una svolta non solo nelle nostre carriere ma anche nelle nostre vite, le ha arricchite, siamo cambiati, adesso affrontiamo tutto in maniera differente e il nostro augurio è di poter continuare in questo modo”.

Domani mattina tocca alla short dance che vedrà impegnati Anna Cappellini e Luca Lanotte nell’ultimo gruppo, Charlene Guignard e Marco Fabbri nel penultimo; in serata, poi, gran finale delle Ladies con una Carolina Kostner in stato di grazia che potrebbe regalare grandi, grandissime emozioni.

SportFace