Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei Ostrava: dominio russo, Marchei-Hotarek sesti

Valentina Marchei - Foto David W. Carmichael CC BY-SA 3.0 bis

Alla Ostrava Arena cala il sipario sulla prima giornata degli Europei di pattinaggio di figura e lo short delle coppie di artistico si chiude con la vittoria dei russi Tarasova/Morozov, semplicemente imprendibili con il loro 80.82 (44.50 di technical elements e 36.32 di components). Secondi, bellissimi un po’ a sorpresa, i francesi James/Cipres con 74.18 (41.42 / 32.76) e terzi i tedeschi Aliona Savchenko e Bruno Massot, favoriti ma non super favoriti, in quanto reduci dall’infortunio di lei (che cade, rovinosamente, nel twizzle).

Le due coppie di punta della nazionale italiana chiudono in sesta e ottava posizione. Gara quasi perfetta per Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, che totalizzano un buon 66.53 (36.01 / 30.52). Nel giorno del suo 33esimo compleanno, Ondrej si regala una grande prestazione sulle note di Seven nation army. Il salchow in parallelo non è precisissimo perché lei parte un attimo dopo, ma seguono un buon triplo twist e un sollevamento strepitoso. Bellissimo il triplo lutz lanciato. Si perdono, invece, ma giusto un attimo, nella trottola combinata in parallelo. Molto belle la sequenza di passi e la spirale della morte. Nel complesso è un programma che denota molta personalità e grandissima esperienza.

“Carmina Burana” per Nicole Della Monica e Matteo Guarise, scesi sul ghiaccio con l’obiettivo di rientrare tra i primi 5. Una brutta caduta di Nicole nel rittberger lanciato, però, complica tutto e non va benissimo nemmeno il triplo salchow in parallelo, con uno step out di Nicole e l’atterraggio in avanti di Matteo. Bellissimi, invece, il triplo twist e i sollevamenti, buona la spirale, veloce e frizzante la sequenza di passi, unisono spettacolare nella trottola in parallelo. Tanti elementi che, sommati, portano gli azzurri a 63.97 (34.63 / 30.34).

Esordio europeo in coppia, e qualificazione per il Libero di domani sera già sicura, per la terza coppia azzurra in gara. Sulle note di Oblivion di Astor Piazzolla, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini si prendono momentaneamente il secondo posto e chiudono al 14mo con 50.71 (28.10 / 22.61). Rebecca ha avuto qualche difficoltà nel triplo salchow lanciato, atterrato su due piedi.

Domani, a partire dalle 19, il gran finale e le medaglie ma prima, alle 12, tocca alla short dance.

SportFace