Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Marchei-Hotarek e Della Monica-Guarise impegnati nella Cup of China

Valentina Marchei - Foto Luu CC BY-SA 3.0 bis

Sarà il Capital Gymnasium di Pechino, venerdì 3 e sabato 4 novembre 2017, ad ospitare in Cina la terza tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017/2018. La Cup of China vedrà tra i suoi protagonisti più attesi anche le due migliori coppie d’artistico italianeDella Monica-Guarise (Ice Lab) e Marchei-Hotarek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre).

Se per i primi si tratta del debutto stagionale in una tappa di Grand Prix, dopo l’entusiasmante secondo posto al Finlandia Trophy, per i secondi la sfida di Pechino arriva a quindici giorni dal quarto posto alla Rostelecom Cup di Mosca, in Russia. Le due coppie azzurre, stabilmente nella top ten mondiale, si sono incrociate in questa stagione nel Lombardia Trophy di metà settembre, con Della Monica-Guarise piazzatisi al secondo posto davanti proprio a Marchei-Hotarek. Entrambi i tandem azzurri sono in lotta per un posto nella finale di Grand Prix, in programma in Giappone fra poco più di un mese.

In Cina la sfida sarà, naturalmente, con i super favoriti padroni di casa: Sui Wenjing – Han Cong, campioni del mondo in carica, e Yu Xiaoyu – Zhang Hao.

Questo il programma di gare, ora italiana (diretta tv su Eurosport 2):

Venerdì 3 novembre
Ore 14:00 – programma corto coppie di artistico

Sabato 4 novembre
Ore 14:00 – programma libero coppie di artistico

Ma non c’è solo la Cina. Il 31 ottobre, infatti, a Sofia, in Bulgaria, ha preso il via la Denkova-Staviski Cup che si concluderà sabato.

Tra le ladies a dominare il programma corto è stata l’azzurra Micol Cristini, prima con 58.90 (34.10 / 24.80); seguono la finlandese Jenni Saarinen con 55.93 e la francese Lea Serne con 49.25. Le altre italiane in gara nella categoria sono Sara Conti, quinta con 46.87; Guia Maria Tagliapietra nona con 44.01 e Lucrezia Gennaro dodicesima con 39.05.

Tra gli uomini, quarta posizione per Mattia Della Torre con 62.87. La gara per il podio è apertissima dato le distanze molto ravvicinate con il terzo posto (63.79) e il secondo (64.35). Decimo Marco Zandron (51.84) e tredicesimo Alberto Vanz (42.34).

Tra le junior ladies le atlete italiane Lucrezia Erba, Alessia Malerba e Valentina Indelicato dopo il programma corto sono rispettivamente in settima, dodicesima e tredicesima posizione. L’ultima delle piccole italiane è Lucrezia Mapelli, diciasettesima.

Nel weekend del 4 e 5 novembre, infine, la squadra adulti di Agorà Skating Team sarà a Bled, in Slovenia, per la seconda edizione della gara internazionale “Swan Challenge”. Sul ghiaccio Agostino Scianguetta, Dada Valloni e Anna Specogna.

SportFace