Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Cappellini e Lanotte vincono a Minsk

Anna Cappellini Luca Lanotte - Foto Sportface

Anna Cappellini e Luca Lanotte sono tornati! Esordio stagionale perfetto all’Ice Star di Minsk, settima tappa delle ISU Challenger Series, dove il tandem lombardo delle Fiamme Azzurre ha dominato dall’inizio alla fine, staccando subito nettamente la coppia russa formata da Tiffani Zagorski e Jonathan Guerreiro. Dopo lo stop forzato che ha ritardato l’inizio della stagione, a causa di un infortunio alla mano di Anna avvenuto ad agosto, sul ghiaccio della Bielorussia gli azzurri hanno finalmente presentato i loro nuovi programmi.

La coppia, seguita storicamente da Paola Mezzadri e che da quest’anno si allena all’Agorà di Milano, ha messo la propria firma su un bel programma corto da 74.00 punti (37.72 / 36.28) con due sequenze di passi di livello 3 e GOE oltre i 2 punti (2.02 la midline, 2.20 la partial) e un sollevamento di livello 4 nella parte finale. Il secondo segmento di gara ha poi permesso loro di arrivare a 109.49 (53.87 di valutazione tecnica e 55.62 per i components) per un totale di 183.49 che vale tranquillamente la vittoria.

Il nuovo libero di Anna e Luca è semplicemente bellissimo. Sulle note di Nicola Piovani emozionano esattamente come il film “La vita è bella”, di cui ripercorrono alcuni momenti salienti. Il primo sollevamento lascia letteralmente senza fiato, ed è infatti di livello 4, impeccabile l’unisono nei twizzles. Gli skating skills sono quasi tutti sopra il 9, la performance è da 9.50 per 5 giudici su 8, nell’interpretazione della musica si arriva a 9.75.

Insomma, ai campioni del mondo del 2014 non si poteva chiedere di meglio e di più. Con Zagorski-Guerriero alla fine ci sarà una voragine: 183.49 Anna e Luca, 169.81 Tiffani e Jonathan. Terzi Sinistina-Katsalapov con 165.30.

Davvero un segnale importante a poco più di due settimane dall’NHK Trophy di Osaka, in Giappone, che dal 10 al 12 novembre vedrà il debutto stagionale di Anna e Luca nel circuito dei Grand Prix.

A Minsk hanno gareggiato anche Ivan Righini (IceLab) e Maurizio Zandron (Ice Skating Bolzano) nell’individuale maschile. Ivan, purtroppo, ha deluso a causa di una serie di errori che lo hanno relegato in decima posizione con 67.39 (32.74 / 36.65). Positiva invece la prova di Maurizio Zandron che ha chiuso quinto dopo lo short con 74.19 (40.44 / 33.75). Oggi pomeriggio il loro libero. Ivan andrà certamente in cerca di riscatto; Maurizio, invece, di conferme.

IL VIDEO DELLA GARA DI CAPPELLINI E LANOTTE

https://www.youtube.com/watch?v=UuHLTyo2yLs

SportFace