Mondiali sci alpino St. Moritz 2017

Sci alpino, slalom St. Moritz, 1a manche: guida Shiffrin, Holdener e Zuzulova a pochi decimi

Mikaela Shiffrin - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Non è una novità, ma c’è Mikaela Shiffrin in testa alla prima manche dello slalom speciale del Mondiale di sci alpino di St. Moritz. L’americana scia una manche pressoché perfetta nella prima metà del tracciato sulla pista Corviglia, ma poi torna sulla terra nella seconda metà e lascia spazio anche a qualche piccolo recupero da parte della avversarie più forti. Avversarie più forti che si confermano essere Wendy Holdener e Veronika Zuzulova, che rispettivamente chiudono 2a a +0.38 e 3a a +0.59. Entrambe hanno ceduto la maggior parte del loro distacco nel secondo settore su quattro della pista, ma la Holdener recupera sul piano finale, mentre la Zuzulova lì ci lascia altri 2 decimi.

Gara in ogni caso molto aperta per le medaglie, poiché tante sono le atlete, alcune anche a sorpresa, che si trovano molto poco distanti dalla Zuzulova. Vlhova a +0.76 è quarta, un centesimo davanti alla Hansdotter quinta. Sesto posto per l’altra svizzera, già medaglia in combinata, Gisin a +0.86 e sotto il secondo anche Kirchgasser e Bucik, rispettivamente a +0.95 e +0.96.

Gara inaccettabile per la squadra azzurra, che ha ovvi problemi in questa disciplina ma non certo tali da addirittura portare al traguardo nessuna delle specialiste dello slalom. Scivolata per un’inclinazione la Costazza, caduta sul piano finale la Curtoni, caduta sul muro la Moelgg (che però sciava molto lentamente a causa dei soliti problemi agli addominali degli ultimi giorni). Arriva solo la Brignone con un ritardo di +2.80 e a rischio qualificazione per la seconda manche.

SportFace