Giochi Olimpici invernali giovanili Lillehammer 2016

Lillehammer 2016: gli italiani in gara giovedì 18 febbraio

Carlotta Saracco - Foto Fisi Alpi Occidentali official FB page

Ai Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer 2016 saranno 7 gli atleti italiani impegnati giovedì 18 febbraio in quattro delle cinque gare che assegnano medaglie. Le prime azzurre in gara saranno Sofia Pizzato e Carlotta Saracco, impegnate sulla pista olimpica di Hajfell con lo slalom speciale. Entrambe le ragazze hanno disputato un’Olimpiade solida, ma priva di picchi e cercheranno sicuramente domani di centrare l’impresa. Non sarà però facile, perché la competizione è molto alta: le favorite sono sempre le stesse, ma su tutte la già campionessa olimpica giovanile di gigante Melanie Meillard, seguita a ruota dall’altra svizzera, campionessa di combinata, Aline Danioth, e dalla nipponica Chisaki Maeda, già autrice di un’ottima prova nello slalom della combinata. Non fortunata la Saracco che ha pescato il numero 12, pettorale 8 invece per la Pizzato.

Sarà poi la volta di Chiara De Zolt Ponte nella 5km in tecnica libera di sci di fondo. Per la ragazza di Padola di Comelico c’è grande voglia di far bene nella sua tecnica preferita. La gara partirà alle ore 10:00, ma la veneta scatterà per trentacinquesima poco dopo le 10:17. Nella prova maschile invece sarà protagonista il friulano Luca Del Fabbro, già finalista nel cross country ski cross. Anche per lui grande motivazione per esprimersi al meglio nella tecnica più favorita. Partenza della 10km maschile alle ore 12:00, 18 minuti più tardi è fissato lo start per il friulano.

Gli ultimi tre azzurri in gara giovedì saranno impegnati nella prova a squadre mista di salto con gli sci, dove al via dall’asticella ci saranno una ragazza, un ragazzo ed un ragazzo della combinata nordica. L’Italia, che salterà per seconda dietro la Francia, sarà rappresentata da Lara Malsiner, bronzo nella gara femminile, Aaron Kostner ed Alessio Longo.

SportFace