Curling

Curling, Europei femminili Tallinn 2018: Italia ko con la Svizzera all’esordio

Italia, nazionale curling 2017
Diana Gaspari, skip della nazionale italiana di curling - Foto FISG

La Svizzera ha sconfitto per 8-3 l’Italia nella partita inaugurale degli Europei femminili di curling 2018. A Tallinn le azzurre non riescono a tenere testa all’ostica formazione elvetica, pagando un paio di errori ad inizio match. Il cammino di Zapponi e compagne è però solo all’inizio.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

IL RESOCONTO – Fase di studio tra le due nazioni in occasione del primo end, che termina giustamente sullo 0-0. Nel secondo succede di tutto, con l’Italia autrice di un paio di disattenzioni fatali. Zappone e Costantini compiono due errori di misura e permettono alle avversarie di dilagare per 4-0 prima dell’inizio del terzo end. La reazione azzurra c’è, anche se timida. L’Italia si sblocca nel quarto end. La situazione resta complicata per le nostre rappresentanti che a metà gara stanziano sullo score di 2-6.

A seguito di una piccola pausa, inizia il sesto end con le svizzere che continuano ad essere più precise. Italia che va sotto per 5-2 e decide (comprensibilmente) di non andare a segno nel settimo end, dove avrebbe raccolto solo un punto. La scelta non paga alla lunga: si fa sentire l’assenza di Diana Gaspari in determinate situazioni, anche se le azzurre onorano l’impegno fino al nono end, dove si chiude di fatto il match per 8-3.

SportFace