Combinata nordica

Combinata nordica, Pittin: “Ad un certo punto ho pensato pure di vincere”

Alessandro Pittin - Foto Fisi/Pentaphoto

Alessandro Pittin conquista uno splendido secondo posto nella combinata nordica di Ramsau. L’atleta azzurro si è mostrato soddisfatto del risultato ma punta a migliorare soprattutto sul trampolino: “E’ stata una giornata un po’ particolare, sono passato da una mancata qualificazione al podio nel giro di un’ora. Il provisional competition round stavolta ci ha aiutato, era quello che ci voleva, me lo aspettavo, adesso possiamo stare un po’ più tranquilli. Ovviamente rimane qualcosa da aggiustare nel salto, questo fine settimana ho fatto secondo me buone cose, nelle prossime due settimane di pausa devo concentrarmi ulteriormente sul trampolino, limare qualcosa perché ogni tanto faccio ancora qualche errore. Ultimamente mi trovo meglio sul grande rispetto al piccolo, rimane qualche difficoltà perché sono sempre in anticipo sulla spinta e sul piccolo lo soffro maggiormente, insomma sta funzionando un po’ al contrario rispetto al mio solito.”

Pittin durante la gara ha sognato in grande ed è andato vicinissimo alla vittoria: “Oggi a un certo punto ho pensato pure di vincere, quando siamo arrivati a contatto con il gruppo di testa mi sentivo bene, purtroppo sull’ultima salita sono rimasto imbottigliato e quando ho raggiunto i migliori, Riessle ha preso un paio di metri di vantaggio che non ho recuperato”. 

Sono arrivate infine anche le parole del tecnico Paolo Bernardi che ammette: “Era un fine settimana su cui puntavamo forte. Lo abbiamo preparato bene, il livello dei salti di Pittin in questo periodo è stabile. Purtroppo oggi e anche ieri in qualifica le condizioni del vento lo hanno penalizzato, per fortuna la giornata nata male con una mancata qualificazione si è trasformata in una bella gara grazie all’utilizzo del PCR. Oggi Alessandro è stato superlativo, sono veramente soddisfatto”.

SportFace