Biathlon

Biathlon, staffetta femminile Hochfilzen 2018: Italia in trionfo, Wierer spaziale

Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer - Staffetta Italia - Foto FISI

Si è conclusa la staffetta femminile in quel di Hochfilzen, tappa valida per la Coppa del Mondo 2018-19 di biathlon. L’Italia trionfa per la seconda volta nella propria storia in questo format con Vittozzi, Runggaldier, Wierer e Sanfilippo. Frazione extraterrestre da parte della stessa Dorothea Wierer che colma il gap lasciando tutto nelle mani di Sanfilippo, la quale non trema e taglia il traguardo in testa. Niente da fare per la Svezia, seconda, e per la Francia che completa il podio. Settima la Germania.

VITTOZZI E RUNGGALDIER – L’Italia vuole partire subito forte, e schiera Lisa Vittozzi come prima frazionista. La giovanissima azzurra si comporta bene, sia sugli sci che al poligono, gestendo la testa ma non riuscendo ad allungare in maniera eccessiva. L’Italia cambia in testa con Alexia Runggaldier. All’altoatesina non si può chiedere troppo, ma bensì di limitare i danni. Compito svolto a metà da Runggaldier che fa molta fatica nella seconda serie di tiro, pagando oltre un minuto di ritardo dalla Slovacchia al proprio cambio.

WIERER SHOW, E SANFILIPPO CHIUDE – La palla passa in mano a Wierer che dimostra di essere in una forma invidiabile sin dal primo tratto. Una prestazione fuori dal comune per la leader della generale che recupera nei confronti di tutte le nazioni, portando il tricolore in testa prima dell’ultima frazione. Sanfilippo chiamata ad un’altra impresa, ovvero mantenere il vantaggio su Svezia e Francia. Missione compiuta da parte dell’azzurra che con due zeri fa la differenza, non lasciando scampo a Oeberg e Bescond.

Ecco l’ordine d’arrivo:

  1. Italia
  2. Svezia +8.4
  3. Francia +11.8
  4. Russia +47.2
  5. Bielorussia +1.13.4
  6. Norvegia +1.24.4
  7. Germania +2.05.0
  8. Ucraina +2.11.9
  9. Repubblica Ceca +2.14.6

SportFace