Biathlon

Biathlon, Pyeongchang 2017 sprint maschile: vince Julian Eberhard, Dominik Windisch 6°

Dominik Windisch - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

La sprint che apre il weekend maschile di biathlon nella tappa della Coppa del Mondo in programma a Pyeongchang è vinta da Julian Eberhard che ammazza la concorrenza in una gara in cui Martin Fourcade commette due errori al poligono e chiude al terzo posto. Secondo l’americano Bailey che dopo le ottime prestazioni del Mondiale ci sta prendendo gusto e precede il francese al traguardo.

Buona la prestazione di Windisch che chiude al 6° posto facendo vedere buone cose sugli sci e con una prestazione solida al tiro. Buone notizie per l’Italia in vista dell’inseguimento in cui l’azzurro può pensare a raggiungere nuovamente un piazzamento importante. Tra gli azzurri molto bene anche Lukas Hofer, che nonostante due errori al poligono chiude al 12° posto, mettendo in archivio il secondo miglior risultato della stagione dopo il 4° posto della sprint di Oberhof. A punti anche Giuseppe Montello, in costante crescita e alla fine 36° con un errore; decisamente sottotono invece Thomas Bormolini, solo 73° con quattro errori complessivi e quindi fuori dai 60 che prenderanno parte all’inseguimento.

Martin Fourcade, nonostante due errori al poligono, chiude con un ultimo giro fenomenale e riesce ad acciuffare il podio, preceduto da un Eberhard semplicemente perfetto: l’austriaco trova lo 0 in entrambe le sessioni di tiro, con un rilascio dei colpi decisamente rapido. Il ritmo sugli sci è come di consueto elevato e la vittoria è netta. Secondo posto per un sempre più super Lowell Bailey, che continua sulla falsariga del mondiale di Hochfilzen e conquista un secondo posto incredibile, resistendo alla grande rimonta di Fourcade. Il francese però con i punti guadagnati conquista la Sfera di Cristallo di questa stagione, la sesta consecutiva.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace