Biathlon

Biathlon, Anterselva 2018: Martin Fourcade perfetto nella mass start, Windisch 8°

Martin Fourcade - Foto Giulio Gasparin

Martin Fourcade trionfa nella mass start di Anterselva 2018 valevole per la Coppa del Mondo di biathlon. Il francese riesce ad imporsi in questo format chiudendo con un tempo di 40:18.6 e con due errori, commessi nella seconda e nella quarta serie, in una gara in cui tutti hanno sbagliato e non ci sono stati percorsi netti da 20/20 e solo Fak e Moravec hanno commesso un solo errore. Fourcade chiude precedendo Tarjei Boe di 2.8 secondi dopo aver smesso di spingere negli ultimi metri di gara per godersi l’applauso del pubblico.

Sul terzo gradino del podio sale anche Bjoenteggard, norvegese, che riesce a mantenere il ritmo al poligono dei migliori e nell’ultimo giro mostra la sua forza fisica mantenendo ed allargando il distacco da Doll che dopo il quarto poligono era partito all’assalto del podio. Il tedesco chiude con 16 secondi di ritardo dal vincitore e a 11 dal terzo posto precedendo il compagno di squadra Kuehn di un paio di secondi.

Delusione per Johannes Boe che chiude fuori dal podio dopo una lunga serie di gara e paga la poca precisione al poligono visto che gli errori totali commessi sono 5 (2,2,0,1) mentre il ritmo sugli sci è incredibile come al solito, infatti, il norvegese al termine della gara è stato il migliore in questa parte di gara e chiude a 29.2 secondi da Fourcade riuscendo a superare all’ultimo anche Windisch e Svendsen.

Dominik Windisch spreca un’occasione per fare un piazzamento nei primi 5 e magari provare a trovare il podio commettendo due errori nell’ultima serie al poligono che lo estromettono dalla corsa per un risultato importante. Buono comunque l’8° posto raggiunto con un buon ritmo anche sugli sci nonostante nel finale venga ripreso dai norvegesi Johannes Boe e Svendsen, settimo a 33.5 dal vincitore con 3 errori al poligono, ma riesce a tenere la posizione nella volata contro Shipulin. Lukas Hofer chiude al 25° posto con un ritardo di 2:23.9 minuti in una gara in cui sono stati 5 gli errori commessi al poligono e una gara sugli sci non all’altezza delle sue qualità.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE (tra parentesi gli errori al poligono)

1 M. Fourcade FRA (2) 40:18.6
2 T. Boe NOR (2) +2.8
3 E. Bjoentegaard NOR (2) +5.1
4 B. Doll GER (2) +16.0
5 J. Kuehn GER (2) +18.3
6 J.T. Boe NOR (5) +29.2
7 E.H. Svendsen NOR (3) +33.5
8 D. Windisch ITA (4) +36.3
9 A. Shipulin RUS (3) +41.8
10 S. Desthieux FRA (3) +44.4

GLI ITALIANI
25 L. Hofer ITA (5) +2:23.9

SportFace