Mondiali sci nordico Oslo 2016

Biathlon, Oslo 2016: delusione Dorothea Wierer, 20a in mass-start. Oro Dorin Habert

Dorothea Wierer - Foto Michele Galoppini

Nell’ultima gara femminile del Mondiale di biathlon ad Oslo, grossa delusione per Dorothea Wierer, una delle possibili pretendenti ad una medaglia. Nella gara che prevedeva 12.5km di sci di fondo, spalmati su 5 giri da 2.5km intervallati da 4 poligoni di tiro, 2 da terra e 2 in piedi, la Wierer ha messo assieme addirittura 5 errori al poligono (1+2+1+1), pagando alla fine quasi 2 minuti di ritardo, quando solitamente la precisione al poligono era una delle principali armi dell’azzurra. Meglio è andata Lisa Vittozzi, molto brava al poligono (0+1+0+0), 17esima alla fine a +1:34.

La gara è stata vinta dalla francese Marie Dorin Habert (0+0+0+0), per distacco di qualche secondo su Laura Dahlmeier e Makarainen (entrambe 0+0+1+0). Delusione anche per Gabriela Soukalova, che finisce il Mondiale addirittura senza medaglie, pur tenendo la leadership della Coppa del Mondo generale e vincendo oggi la coppa di specialità per la mass-start.

Le parole di Lisa Vittozzi: “Gara durissima oggi, ma ho retto bene di testa. Davanti andavano veramente forte. Sono molto soddisfatta del mio Mondiale con tre gare di livello, solamente la staffetta mi ha lasciato un po’ d’amaro in bocca. Adesso cercherò di chiudere bene in Russia“.

Le parole di Dorothea Wierer: “Ho pagato una giornata negativa al poligono, peccato. Oggi avevo anche sci veloci ed avrei combattuto per le medaglie. Questo è stato un Mondiale che mi lascia con un pizzico di delusione, perché la forma non era al top. Ma per questo motivo devo essere soddisfatta nonostante tutto per la medaglia d’argento nell’inseguimento“.

RIVIVI LA DIRETTA DELLA GARA

30 sono le atlete al via, che partiranno tutte assieme. Le migliori e coloro che puntano alla medaglia sono Gabriela Soukalova, leader di Coppa del Mondo che però al Mondiale è parsa sottotono e certamente molto meno precisa del solito, Laura Dahlmeier, in formissima, Marie Dorin-Habert ed anche Tiril Eckhoff, reale minaccia per tutte a questo campionato. Da non sottovalutare anche Anais Bescone, Franziska Hildebrand e la rediviva Kaisa Makarainen.

———

13.37 – Azzurre: Lisa Vittozzi è 17esima a +1:35, comunque ottima. Dorothea Wierer 20a a +1:52, molto deludente oggi.

13.36 – ORO per Dorin Habert – ARGENTO per Dahlmeier – BRONZO per Makarainen. Quarto posto Soukalova, clamorosamente senza medaglie a questo Mondiale (ma che vince la Coppa di specialità)!

13.33 – Solo un paio di secondi di ritardo per la Soukalova, che forse ha ritrovato energie. Perde qualche secondo la francese.

13.32 – Tiene la Dorin Habert, ma la Makarainen forza il ritmo e trascina con sé la Dahlmeier. La Soukalova sembra non riuscire a tenere le code della tedesca.

13.30 – 5/5 Vittozzi e 4/5 Wierer, completamente fuori fase al poligono. Bene invece la sappadina, che punta alla top15.

13.29 – Soukalova, Makarainen e Dahlmeier dietro la francese per la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo.

13.28 – Ultimo poligono e la Dorin Habert: 5/5 e vola verso la medaglia d’oro

13.25 – Dietro alla francese si è creato un gruppetto di cinque, ci sono Dahmeier e Makarainen

13.23 – 5/5 per Lisa Vittozzi, sbaglia l’ultimo bersaglio Dorothea, oggi fallosissima. Dorin guida sulla russa Yurlova e sulla coppia ceca Vitkova/Soukalova. Vittozzi 17esima a 54 secondi. Wierer a +1:18

13.22 – Terzo poligono: Dalhmeier 1 errore, Dorin Habert senza errori e Makarainen 1 errore.

13.20 – Intermedio dei 6.8km, terzetto in testa con Dalhmeier, Dorin Habert e Makarainen, ancora precisissima al tiro. Attenzione alla finlandese. Perdono secondi le due azzurre.

13.18 – La speranza è che, come spesso capita, in piedi anche le migliori possano concedere qualcosa, ma con 3 errori già commessi la Wierer difficilmente potrà dire la sua, pur senza errori.

13.15 – Vittozzi a +36, Wierer a +51. Dorin Habert e Dahlmeier guidano il gruppo.

13.14 – Secondo poligono: errore per Eckhoff e Soukalova, ma purtroppo doppio errore per Dorothea Wierer che già saluta, probabilmente, velleità da medaglia. Un errore anche per Lisa Vittozzi.

13.12 – Al chilometro 4.3 Wierer e Vittozzi sono assieme, in gruppo.

13.10 – Già nuovamente sulle code del gruppo di testa la Wierer, a 11 secondi. Tiene la Vittozzi a 9 secondi.

13.08 – Solo Hildebrand e Bescond commettono un errore tra le big. In testa Dorin Habert. Bene Vittozzi con 0 errori, a 11 secondi.

13.07 – Un errore per Dorothea al primo poligono (primo bersaglio), ma la velocità di tiro le permette di non perdere troppo terreno (18 secondi).

13.05 – Prende la testa Dorothea Wierer, che scatta dopo l’intermedio a 1.8km.

13.04 – Tutte assieme al primo intermedio dopo 900 metri. Wierer seconda dietro ad Eckhoff.

13.00 – Si parte, le 30 atlete hanno preso il via.

12.53 – 4 differenti vincitrici per 4 mass-start quest’anno, chi vincerà oggi?

12.51 – Cielo coperto ma niente nebbia ad Holmenkollen, condizioni meteo regolari.

12.48 – Pettorale 4 e seconda linea per Dorothea Wierer, pettorale 24 e settima linea per Lisa Vittozzi. In prima linea Eckhoff, Dorin Habert e Dahlmeier.

SportFace