Scherma

Scherma, Verona ospita i Mondiali Cadetti e Giovani 2018

La presentazione dei Mondiali giovanili di scherma Verona 2018 - Foto Bizzi/Federscherma

Tutto pronto a Verona per i Campionati del mondo di scherma cadetti e giovani 2018. Dal primo al 9 aprile, sulle pedane allestite al Cattolica Center, si sfideranno i migliori atleti al mondo nelle categorie under 17 e under 20 nell’evento internazionale più importante che torna in Italia dieci anni dopo Acireale 2008, trampolino di lancio per tanti futuri campioni tra cui Rossella Fiamingo e i fratelli Garozzo. “La scherma è in assoluto l’eccellenza del nostro sport e ha il merito di trasmettere i giusti valori – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel suo intervento alla conferenza di presentazione dei Mondiali, al Salone d’Onore del Foro Italico – Sono molto felice di questo evento, è il miglior investimento che si può fare. Il presidente Giorgio Scarso ha proprio una malattia patologica per tutto quello che parte dal basso, per i giovani: se tutte le federazioni sapessero preparare il futuro allo stesso modo, lo sport italiano sarebbe ancora migliore”.

Saranno complessivamente 1360 i giovani schermidori in gara a Verona, in rappresentanza di 112 paesi di tutti i cinque continenti. Nelle nove giornate di gara, per la prima volta suddivise per arma, saranno in palio 18 titoli mondiali e, complessivamente, 66 medaglie tra ori, argenti e bronzi. “Questi atleti meritano grande attenzione – ha rimarcato il presidente della Federazione italiana scherma Giorgio ScarsoI settori giovanili hanno un’importanza fondamentale per noi, che siamo impegnati per la crescita di questi ragazzi non soltanto da un punto di vista tecnico. Vogliamo infatti anche stimolare il mondo della scuola, perché il nostro obiettivo è quello di formare cittadini di Serie A. Anche per questo i Mondiali di Verona sono importanti: organizzare un evento simile non è facile, ringraziamo Luca Campedelli per l’impegno”. Proprio da un’idea del patron del Chievo Verona, presidente del comitato organizzatore dei Mondiali, sono state scelte le mascotte della manifestazione: saranno Romeo e Giulietta, impersonati per l’occasione da due campioni come Valerio Aspromonte e Rossella Fiamingo, testimonial di Verona 2018.

I biglietti per accedere al Cattolica Center, struttura del Gruppo Cattolica Assicurazioni (main sponsor della manifestazione), sono in vendita sul posto e anche attraverso il circuito internet di LisTicket – Gruppo Ticketone, al costo di 7 euro per ogni giornata o 50 euro per l’abbonamento valido per l’intera manifestazione. L’ingresso sarà gratuito per gli under 14, mentre i membri Fie e i tesserati Fis potranno acquisire i tagliandi al costo di 5 euro. I Mondiali saranno trasmessi da Sportitalia, che proporrà una sintesi di ogni giornata, e da Radio Verona, media partners dell’evento, ma anche su tutte le piattaforme social della Fis e di FencingVerona2018. “I Campionati del mondo di scherma cadetti e giovani offrono una opportunità prestigiosa alla città di Verona – ha sottolineato Campedelli – Vogliamo promuovere questo fantastico sport e lasciare un ricordo indelebile nella memoria di tutti i partecipanti”.

SportFace