Scherma

Scherma, al via i campionati italiani assoluti di Palermo 2019: quattro giorni di gare senza sosta

Campionati italiani assoluti di scherma Palermo 2019, FOTO SPORTFACE

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO

Finalmente si parte. Nella splendida cornice di Villa Zito sono stati presentati ufficialmente i campionati italiani assoluti di scherma di Palermo 2019, al via da giovedì 6 giugno fino a domenica 9 giugno per quattro giorni di gare senza sosta. A salire sulle pedane siciliane i migliori atleti olimpici e paralimpici azzurri, che si daranno battaglia nelle tre specialità del fioretto, spada e sciabola per conquistare i titoli di campione nazionale: un appuntamento importante a poco più di un anno dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. E non poteva mancare in platea chi le emozioni dei cinque cerchi le ha vissute, vincendo anche una serie infinite di medaglie, come Valentina Vezzali (nove tra Atlanta, Sydney, Atene, Pechino e Londra, tra cui sei ori) e Margherita Granbassi (due bronzi a Pechino).

Il presidente della federazione italiana scherma Giorgio Scarso ha confessato che la sua proposta iniziale di far disputare i campionati una città come Palermo non era stata accolta benissimo nell’ambiente, ma sottolinea come tutte le difficoltà sono state messe alle spalle grazie al lavoro del comitato organizzatore: “È inevitabile che in ogni città ci siano delle difficoltà legate all’impiantistica sportiva. Tuttavia, qui a Palermo, ho sin da subito visto entusiasmo e voglia di lavorare per realizzare un grande evento degno di questa bellissima città”. E Scarso ha aperto anche a una possibile candidatura del capoluogo siciliano come città ospitante dei Mondiali del 2021: “Le candidature italiane sono sempre ben viste e quindi una candidatura di Palermo per ospitare l’edizione dei Mondiali 2021 di scherma non sarebbe un’idea azzardata. E’ un’idea affascinante, memori anche del successo dei Mondiali di Catania del 2011”.

Presente in sala anche il capo dell’ufficio per lo sport del governo italiano Michele Sciscioli, che ha anche trasmesso tutta la soddisfazione del sottosegretario Giancarlo Giorgetti, presente ieri in città: “Palermo ha fatto un lavoro strepitoso, sta venendo fuori un evento mediaticamente molto importante. E la Federazione scherma ha contribuito a dare lustro all’Italia con risultati prestigiosi”. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, infine, ha ufficializzato per la prima volta una nuova iniziativa del comune a sostegno della scherma: inizieranno a breve i lavori per trasformare la struttura di viale del Fante, nel 1990 centro media in occasione dei Mondiali di calcio, in un vero e proprio Palascherma, per far sì che la città continui a promuovere questo sport la cui federazione festeggia i 110 anni dalla sua fondazione proprio quest’anno: “Palermo avrà il suo Palascherma, che sorgerà presso il vecchio Centro stampa di viale del Fante”.

Sponsor della manifestazione saranno Conad, UniPegaso e Decathlon. Appuntamento fissato da giovedì 6 a domenica 9 giugno: le fasi eliminatorie fino ai quarti ogni giorno andranno in scena al PalaMangano, mentre per semifinali e finali, se le condizioni climatiche lo consentono, la sede è quella di piazza Bellini, in pieno centro. Queste ultime gare saranno trasmesse giornalmente in tv da Rai Sport.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA 2019, DATE, ORARI E TV

SportFace