[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO
Finalmente si parte. Nella splendida cornice di Villa Zito sono stati presentati ufficialmente i campionati italiani assoluti di scherma di Palermo 2019, al via da giovedì 6 giugno fino a domenica 9 giugno per quattro giorni di gare senza sosta. A salire sulle pedane siciliane i migliori atleti olimpici e paralimpici azzurri, che si daranno battaglia nelle tre specialità del fioretto, spada e sciabola per conquistare i titoli di campione nazionale: un appuntamento importante a poco più di un anno dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. E non poteva mancare in platea chi le emozioni dei cinque cerchi le ha vissute, vincendo anche una serie infinite di medaglie, come Valentina Vezzali (nove tra Atlanta, Sydney, Atene, Pechino e Londra, tra cui sei ori) e Margherita Granbassi (due bronzi a Pechino).
Il presidente della federazione italiana scherma Giorgio Scarso ha confessato che la sua proposta iniziale di far disputare i campionati una città come Palermo non era stata accolta benissimo nell’ambiente, ma sottolinea come tutte le difficoltà sono state messe alle spalle grazie al lavoro del comitato organizzatore: “È inevitabile che in ogni città ci siano delle difficoltà legate all’impiantistica sportiva. Tuttavia, qui a Palermo, ho sin da subito visto entusiasmo e voglia di lavorare per realizzare un grande evento degno di questa bellissima città”. E Scarso ha aperto anche a una possibile candidatura del capoluogo siciliano come città ospitante dei Mondiali del 2021: “Le candidature italiane sono sempre ben viste e quindi una candidatura di Palermo per ospitare l’edizione dei Mondiali 2021 di scherma non sarebbe un’idea azzardata. E’ un’idea affascinante, memori anche del successo dei Mondiali di Catania del 2011”.
[the_ad id=”668943″]
Presente in sala anche il capo dell’ufficio per lo sport del governo italiano Michele Sciscioli, che ha anche trasmesso tutta la soddisfazione del sottosegretario Giancarlo Giorgetti, presente ieri in città: “Palermo ha fatto un lavoro strepitoso, sta venendo fuori un evento mediaticamente molto importante. E la Federazione scherma ha contribuito a dare lustro all’Italia con risultati prestigiosi”. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, infine, ha ufficializzato per la prima volta una nuova iniziativa del comune a sostegno della scherma: inizieranno a breve i lavori per trasformare la struttura di viale del Fante, nel 1990 centro media in occasione dei Mondiali di calcio, in un vero e proprio Palascherma, per far sì che la città continui a promuovere questo sport la cui federazione festeggia i 110 anni dalla sua fondazione proprio quest’anno: “Palermo avrà il suo Palascherma, che sorgerà presso il vecchio Centro stampa di viale del Fante”.
Sponsor della manifestazione saranno Conad, UniPegaso e Decathlon. Appuntamento fissato da giovedì 6 a domenica 9 giugno: le fasi eliminatorie fino ai quarti ogni giorno andranno in scena al PalaMangano, mentre per semifinali e finali, se le condizioni climatiche lo consentono, la sede è quella di piazza Bellini, in pieno centro. Queste ultime gare saranno trasmesse giornalmente in tv da Rai Sport.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA 2019, DATE, ORARI E TV
[the_ad id=”676180″]