Running

Running, la Super Maratona dell’Etna si tinge d’azzurro. Monica Casiraghi: “Le ragazze stanno crescendo”

Monica Casiraghi - Foto Sandro Marconi

Sabato 11 giugno si correrà in Sicilia la quindicesima edizione della Super Maratona dell’Etna, gara di circa 43km con 3.000m D+, nata nel 2004 e diventata nel corso degli anni una delle competizioni di corsa in salita più conosciute al Mondo. La manifestazione sarà impreziosita quest’anno da molti dei nomi illustri dell’ultramaratona italiana, soprattutto in ambito femminile. Sarà infatti presente al via, agli ordini di Monica Casiraghi, gran parte della squadra che si sta preparando il Mondiale della 100km su strada che si svolgerà in Germania a Bernau, nei pressi di Berlino, il prossimo 27 agosto: Ilaria Bergaglio, Lorena Brusamento, Silvia Luna, Federica Moroni, Francesca Rimonda, Denise Tappatà. In campo maschile, presente il collaboratore tecnico Paolo Bravi e con lui il faentino Gabriele Turroni, preselezionato per Berlino grazie all’eccellente prova alla 100km del Conero dello scorso 19 febbraio

PERCORSO – La manifestazione vedrà la sua partenza sul livello del mare, dalla tradizionale location della spiaggia di Marina di Cottone e si snoderà lungo un percorso disegnato attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa. I concorrenti imboccheranno quindi la strada regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, luogo da cui si lascerà il manto stradale per proseguire lungo un sentiero sterrato fino a raggiungere i 3.000m della vetta.

Sportface.it ha raggiunto Monica Casiraghi per qualche considerazione su questa gara.

Monica, sei pronta per questa trasferta in Sicilia?

Buongiorno, sono prontissima e davvero tanto felice di poter rivivere le emozioni di questa gara, condividendole con le ragazze.

Che ricordo hai delle Tue partecipazioni alla Super Maratona dell’Etna?

Un ricordo fantastico. E’ una gara credo unica al mondo, in cui si parte dal livello del mare per arrivare a 3.000m sulla cima di un vulcano. Mentre si corre si può in ogni momento vedere il punto di arrivo alzando lo sguardo. Il percorso è bellissimo, si attraversa una vegetazione che forse non ci si aspetta neanche di trovare in Sicilia. L’approdo a Piano Provenzana e la corsa sul sentiero sterrato e lavico sono davvero emozionanti.

Che cosa hai detto alle ragazze in previsione di questa gara?

Prima di tutto che è una gara a cui hanno preso parte molti atleti che hanno scritto la storia della 100km in Italia. Ne cito due su tutti: Giorgio Calcaterra e Mario Fattore. In secondo luogo ho detto loro di essere tranquille e di correre con serenità, godendosi un’esperienza resa ancora più speciale dalla cordialità degli organizzatori, che colgo l’occasione per ringraziare. Passare questi giorni insieme farà sicuramente bene al gruppo, in vista di Berlino.

Ecco, Berlino. Come procede l’avvicinamento?

Direi molto bene. Si sta creando un gruppo affiatato, sia nella squadra maschile che in quella femminile. Le ragazze alla 50km di Romagna e nelle altre gare a cui hanno preso parte sono andate molto bene. Stanno crescendo. Posso dire che percorrendo i nostri chilometri sulla giusta strada.

Paolo Bravi sarà alla partenza della Maratona insieme a Gabriele Turroni. Tu che farai?

Io correrò la Super Roundtrip, ovvero il tratto andata e ritorno da Piano Provenzana alla vetta. Con me ci sarà anche Luigi Del Buono. Non potevo non indossare le scarpette da running in un’occasione del genere.

SportFace