Running

Running Derthona Half Marathon 2022, Claudio Robbiano: “Daremo lustro alla città di Tortona”

AZALAI ASD (Credits: Claudio Robbiano)

Mancano ormai pochi giorni allo start ufficiale della prima edizione della Derthona Half Marathon, mezza maratona inserita nel progetto RUNNING 2022 della FIDAL, che si svolgerà domenica 6 marzo a Tortona, in provincia in Alessandria. L’evento, organizzato dalla AZALAI ASD, società podistica fortemente radicata sul territorio, prevede anche la Derthona Ten, gara sulla distanza di 10km. Epicentro della manifestazione sarà via Mariano delle Piane, in zona Piscina Comunale, dove avranno sede la partenza ed l’arrivo delle gare. La mezza maratona prenderà il via alle 9.30, a seguire è prevista invece la partenza dei 10km.

Desideravamo da tempo mettere in luce Tortona organizzando una mezza maratona di livello nazionale – dice Claudio Robbiano, Presidente dell’AZALAI e responsabile organizzativo dell’evento – Il 6 marzo sarà una giornata importante: una grande festa di sport, ma anche l’occasione per celebrare le origini storiche della città. Ci stiamo impegnando per preparare al meglio questo evento”.

RICORRENZE STORICHE E PERCORSO – Il 2022 è un anno significativo per Tortona: ricorrono infatti i 1900 dal Martirio di San Marzano, Patrono della città. La ricorrenza cade esattamente il 6 Marzo, data scelta per la gara. Il tracciato di gara della Derthona Half Marathon si snoda lungo le principali vie cittadine e la partenza sarà situata a pochi passi dalla Cappella dedicata al Santo Patrono, eretta nel 1875 nel luogo del Martirio. Significativi anche i passaggi presso il Santuario della Madonna della Guardia ed in piazza Duomo, davanti alla Cattedrale che custodisce le reliquie del Santo.

VALERIA STRANEO – Vice-campionessa mondiale ed Europea di Maratona, atleta plurimedagliata e più volte componente della nazionale azzurra, Valeria Straneo veste dal 2022 i colori dell’AZALAI. Domenica 6 marzo la campionessa alessandrina prenderà parte alla Derthona Half Marathon nella veste di pacer, aiutando gli atleti che vorranno chiudere la gara in 1h30’. Da segnalare che altri pacer saranno presenti per chi vorrà correre la gara con obiettivo cronometrico 1h45’ e 2h.

Tanti i podisti già iscritti. Tra questi spicca il nome di Ilaria Bergaglio. L’Atleta di Rovereto di Gavi, vice campionessa italiana in carica di 50km e 100km su strada, si è messa in luce il 19 febbraio scorso nella 100km del Conero a Porto Recanati, dove ha conquistato un prestigioso secondo posto, con tanto di personal best sulla distanza (8h05’07’’), che alimenta le speranze di convocazione per il Mondiale di Berlino, in calendario il 27 agosto prossimo.

SportFace