Sportface TVOriginals
Rugby

Rugby, Italia da sogno: battuta l’Australia 26-19, festa a Udine per gli Azzurri di Quesada

RUGBY Quilter Nations Series Italy vs Australia
Australia's HARRY POTTER in action against Italia's GIACOMO NICOTERA and Italia's NICCOLO CANNONE during the Quilter Nations Series match between Italia and Australia at Bluenergy Stadium on November 8th, 2025, Udine, Italy

Secondo trionfo consecutivo contro i Wallabies: mete di Lynagh e Ioane, Garbisi perfetto al piede, Varney eletto player of the match.

Tre anni dopo la storica impresa di Firenze, l’Italia del rugby si ripete e batte di nuovo l’Australia, stavolta a Udine, con il punteggio di 26-19. Una vittoria straordinaria per gli uomini di Gonzalo Quesada, che soffrono nel primo tempo ma dominano nella ripresa, trascinati da un Paolo Garbisi infallibile e da uno Stephen Varney monumentale, premiato come player of the match.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Davanti a oltre 23mila spettatori, gli Azzurri mettono in campo carattere, lucidità e coraggio, vincendo meritatamente contro i Wallabies al termine di una battaglia durissima, giocata a ritmi altissimi.

Italia’s MONTY IOANE during the Quilter Nations Series match between Italia and Australia at Bluenergy Stadium on November 8th, 2025, Udine, Italy

LA PARTITA

L’Italia parte fortissimo: due piazzati di Garbisi valgono il 6-0 dopo dieci minuti. L’Australia reagisce con la meta di Faessler e quella di Bell, portandosi avanti 12-9 all’intervallo. Gli Azzurri restano in partita grazie a una difesa impeccabile e alla leadership di Brex e Ioane, decisivo sia nel gioco aereo che nei placcaggi.

Nella ripresa Garbisi pareggia (12-12), ma un guizzo di Carter Gordon riporta gli australiani in vantaggio (19-12). L’Italia però non molla: una grande azione corale porta Lynagh a firmare la prima meta azzurra, poi un’altra prodezza di Ioane vale il sorpasso e il 26-19 definitivo.

Negli ultimi dieci minuti l’Australia ci prova con Valetini e McReight, ma la difesa italiana tiene in modo eroico, con Spagnolo, Vintcent e Zuliani a guidare la resistenza fino al fischio finale.

IL COMMENTO

“Abbiamo giocato una partita di grande intensità e cuore, contro una delle squadre più forti del mondo. Sono orgoglioso dei ragazzi”, ha dichiarato il CT Quesada a fine match.
L’Italia tornerà in campo sabato prossimo alle 13:40 all’Allianz Stadium di Torino contro il Sudafrica, campione del mondo in carica.

Change privacy settings
×