In Evidenza

Paralimpiade Rio 2016, scherma: Beatrice Vio medaglia d’oro a 19 anni

La giovane promessa della scherma paralimpica Betarice "Bebe" Vio

Una giornata da incorniciare per la 19enne veneziana Beatrice Vio che nel fioretto femminile è riuscita a conquistare la medaglia d’oro battendo la Zhou per 15-7 in soli 30 secondi.

Un percorso odierno coi fiocchi dove la nostra “Bebe” che ha sconfitto tutte le avversarie nei turni preliminari prevalendo sulla Briese Baetke (Germania), Alesia Makrytskaya (Bielorussia), Yuen Ping Chung (Hong-Kong), Irma Khetsuriani (Georgia) e Fang Yao (Cina). Nei quarti di finale si è sbarazzata di Marta Makowska (Polonia) per poi incontrare nuovamente la cinese Yao in semifinale.

A coronare questi grandissimi risultati, Beatrice ha dovuto affrontar la cinese Jing Jing Zhou nella finalissima. Un match iniziato con grande determinazione mettendo diverse stoccate di fila che hanno da subito innalzato il gap sull’avversario. La Zhou, in vistosa difficoltà, ha rimediato anche due cartellini gialli che gli hanno fatto perdere un punto. Emozione, grinta e felicità tanto che Bebe, dopo aver ricevuto un colpo di fioretto dietro la testa, si è messa a ridere nonostante stesse soffrendo allo stesso tempo. Urla ed esplosione dell’arena al suo 15esimo punto che ha fissato il risultato di 15-7 in soli 30 secondi.

 

SportFace