Rio 2016

Rio 2016, Dilma Rousseff: “Zika non comprometterà i Giochi”

Dilma Rousseff - Foto Senado Federal CC BY-2.0

“Il caso della Zika non comprometterà lo svolgimento dell’Olimpiade di Rio”. Questo è quanto detto da Dilma Rousseff ad ‘Agencia Brasil’ e altri siti brasiliani, durante la visita di oggi alla ‘favela’ Zeppelin a Santa Cruz.

Da qui sino all’inizio dei Giochi otterremo successi rilevanti in questo campo, con lo sterminio delle zanzare che causano il virus. Ora abbiamo bisogno del vostro appoggio – ha affermato la Presidente della Repubblica – ma è un impegno che ci prendiamo, il sindaco, il governatore ed io. Ci appelliamo al senso civico di ogni carioca, di uomini, donne e bambini, affinché ci aiutino e supportino”. Dilma ha successivamente poi confidato che per Rio de Janeiro la lotta alla Zika è una priorità. “Questa iniziativa non deve essere vista – ha sottolineato – come un impegno nei confronti delle delegazioni straniere che arriveranno, ma prima di tutto verso il Brasile e la sua gente“.

Ad oggi sull’allarme Zika si sono espresse anche tante atlete con pareri discordanti. Tra queste Tania Cagnotto, che ha confidato di esser terrorizzata e di non dormire la notte e Alessia Trost che, al contrario della tuffatrice, ha ammesso di non aver alcun timore a riguardo.

SportFace