E’ iniziato, a Palma de Maiorca, il Trofeo Princesa Sofia Iberostar riservato alle classi olimpiche di vela. La 47^ edizione ha preso il via oggi, tra gli azzurri che si sfideranno nelle acque iberiche Flavia Tartaglini (RS:X F), Daniele Benedetti (RS:X M), la coppia Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (Nacra 17) e quella formata da Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (49er).
Condizione perfette per le regate quest’oggi, con un vento teso tra i 14 e i 18 nodi d’intensità e un’onda corta e ripida che ha messo a dura prova gli equipaggi. Il torneo vede sfidarsi le nazione del Vecchio Continente e quelle africane per ottenere il pass olimpico: l’Italia è a caccia del via libera in due specialità (470 maschile e il 470 femminile).
[the_ad id=”10725″]
Bene Flavia Tartaglini, già qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016, che ha chiuso la prima giornata al settimo posto nella tavola a vela RS:X, così come, in campo maschile, Daniele Benedetti, quinto. Nel catamarano Nacra 17, invece, quinto posto di Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (4, 6 e una squalifica per bandiera nera nell’ultima prova) e del doppio acrobatico 49er con Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (sesti grazie agli ottimi parziali 7-3-2). Buona anche la prima giornata di Lorenzo Bressani-Caterina Banti, decimi nel Nacra 17, Gabrio Zandonà -Andrea Trani, undicesimi nel 470 maschile, Mattia Camboni, 12mo nell’RS:X maschile, Michele Paoletti, 13mo nel Finn, e di Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni, 15mi nel 49er. Da sottolineare anche le prestazioni dei nostri giovani, soprattutto di Giulio Ferrari-Giacomo Calabrò e Marta Maggetti, entrambi 18mi nel 470 maschile e nell’RS-X femminile.