Primo Piano

Short track, Europei Torino 2017: Martina Valcepina d’argento nei 500 m, cade Fontana

Arianna Fontana, Europei short track Torino, foto Francesco A. Armillotta

Altra distanza e altra medaglia per l’italia ai Campionati Europei di short track di Torino 2017. Nella finale dei 500 metri Martina Valcepina, skater delle G.S. Fiamme Gialle Predazzo, conquista la medaglia d’argento. Ma il Palavela si divide tra esultanza e sconcerto, perché pochi secondi prima assiste alla caduta di Arianna Fontana. L’azzurra, partita dalle retrovie, cambia passo nella seconda metà di gara, azzarda un difficile sorpasso all’esterno sull’olandese de Vries e si sdraia sul ghiaccio. Niente secondo oro consecutivo per l’Angelo Biondo, che resta comunque al comando della classifica overall.

Si rialza, affranta, la campionessa originaria di Sondrio, ma fisicamente sta bene, lei che ha sofferto di problemi alla caviglia in questo inizio di stagione. Tra poco sarà regolarmente di scena nella staffetta, per portare le azzurre in finale. Vittoria che va Rianne de Vries, davanti a Martina Valcepina e alla britannica Charlotte Gilmartin. L’azzurra, al rientro alle gare dopo la maternità ed eliminata prematuramente nei 1500, dimostra di non aver disimparato a pattinare, riscattandosi prontamente. La dedica è ovviamente per i gemelli, presenti al Palavela.

Nella final B vince Sofia Prosvirnova, su Lucia Peretti e Petra Jaszapati. La finalina è stata corsa a tre, senza Suzanne Schulting, squalificata dopo l’irregolarità in semifinale.

UOMINI

Nell’attesa final A maschile si riscatta Sjnkie Knegt: l’olandese conquista la medaglia d’oro in 41.168, superando il connazionale Hoogerwerf e Victor An. Caduta nelle fasi concitate di gara per l’ungherese Liu Shaoin Sandor. Nella final B successo di consolazione per Semen Elistratov.

SportFace