MotoGP

MotoGP, qualifiche GP Austria: Iannone in pole, in prima fila anche Rossi e Dovizioso

Andrea Iannone - Foto profilo FB ufficiale


Prima fila tutta italiana
nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria: dopo un ultimo giro spettacolare Andrea Iannone agguanta la pole position col tempo 1’23”142. Valentino Rossi si aggiudica la seconda posizione, con un ritardo di soli 147 millesimi, mentre Andrea Dovizioso chiude il terzetto, più lento di Rossi di 9 millesimi.

La MotoGP torna in Austria dopo quasi vent’anni al Red Bull Ring, un circuito nuovo. La Q2 ha riservato grosse sorprese, relegando al quarto e quinto posto Jorge Lorenzo e Marc Marquez, i favoriti per la vittoria del Mondiale. Il pilota della Honda nelle prove libere ha dovuto far fronte ad una brutta caduta: nel tentativo di superare Dani Pedrosa, lento in curva, ha perso il controllo della moto ed è caduto, sentendo un forte dolore alla spalla destra. Dopo le libere si è affidato alle cure mediche, ma fortunatamente ha rimediato soltanto una slogatura che non gli ha pregiudicato le qualificazioni. La seconda fila tutta spagnola si chiude con Maverick Vinales.

Le due Ducati hanno dimostrato di essere molto competitive su questo tracciato, ma Rossi darà sicuramente filo da torcere e ci si aspetta una bella partenza anche da parte dei due spagnoli. Soprattutto sulla distanza sia il Dottore che Lorenzo possono dire la loro, con un buon passo gara. La seconda pole position di Iannone è chiaramente motivo di gioia per il pilota abruzzese, che aveva centrato la sua prima pole lo scorso anno al Mugello.

Crutchlow, Redding, Espargaro e Barbera chiudono le prime dieci posizioni in griglia.

SportFace