Hockey ghiaccio

Hockey, Nhl: 200 punti per Jagr, Dallas e San Jose sul 3-1

Toronto Maple Leafs - Foto Aaron Webb - CC BY-NC-SA 2.0

Altri verdetti nella Stanley Cup della National Hockey League quando siamo ormai arrivati agli sgoccioli di questo primo round. I Florida Panthers tornano a vincere e diventano il primo team nella storia dei playoff a battere i New York Islanders al Barclays Center di Brooklyn. Purcell e Petrovic guidano i Cats con le due reti che rispondono all’unica marcatura di capitan John Tavares ma ciò che c’è da tener conto è soprattutto il numero di punti della leggenda Jaromir Jagr. Il fenomeno ceco mette a referto un assist che gli permette di raggiungere quota 200 diventando il quinto giocatore nella storia dei playoff a riuscirci. Prima di lui solamente il grandissimo Wayne Gretzky (382), Mark Messier (295), Jari Kurri (233) e Glenn Anderson (214). Con questo successo Florida pareggia la serie contro gli Isles sul 2-2, l’unico match attualmente in parità.

Nell’altra partita della Eastern Conference i Washington Capitals falliscono la possibile “sweep” (chiudere la serie senza una sconfitta) perché i Philadelphia Flyers risorgono dimenticandosi della bruttissima prestazione di due giorni fa dove vennero abbattuti dai capitolini per 1-6 nel bel mezzo dell’inferno del Wells Fargo Center. Questa notte, invece, il pubblico di casa applaude soprattutto Shayne Gostisbehere che festeggia il suo 23esimo compleanno con un goal. MacDonald (richiamato pochi giorni fa) sigla il GWG perché i Caps riescono ad andare a segno con il solo TJ Oshie. Philly resiste così e rimanda il discorso qualificazione di Washington a gara 5 al Verizon Center. Attenzione perché nel 2010 gli “orange” riuscirono a recuperare lo svantaggio iniziale per poi passare il turno in gara 7 contro i Boston Bruins.

Passando nella Western Conference troviamo due risultati analoghi sia per il “finale” di questa gara 4 sia per la “lead” nella serie. I San Jose Sharks ammutoliscono i tifosi dei Los Angeles Kings che sognavano in una rimonta proprio al SAP Center dei cugini. Gli squali sfruttano al massimo le opportunità in powerplay segnando ben tre reti con Brent Burns, capitan Joe Pavelski e Patrick Marleau. La risposta di L.A. è troppo tardiva perché i Kings reagiscono con orgoglio e grinta provando a tirar di tutto verso la porta difesa da Martin Jones segnando due reti nel giro di pochi minuti tramite Lewis e Luke Schenn. San Jose resiste al “forcing” finale ed ora ha una grande opportunità di sbattere fuori Los Angeles dopo la delusione del 2014, mostrando a tutti di esser un team davvero spietato in trasferta.

Buona anche la prestazione dei Dallas Stars che per l’undicesima volta nella storia della franchigia vanno 3-1 in una serie di Stanley Cup. Merito al goal decisivo di Jason Spezza che sigilla il successo per 2-3 nel Xcel Energy Center di St.Paul ma da segnalare anche il contributo importantissimo di capitan Jamie Benn che va a punti per la nona volta in 10 partite in carriera ai playoff (nessuno come lui nella storia degli Stars).

Riassunto risultati:

EASTERN CONFERENCE

Philadelphia Flyers – Washington Capitals 2-1 (Capitals in vantaggio nella serie per 3-1)

New York Islanders – Florida Panthers 1-2 (Serie in parità 2-2)

WESTERN CONFERENCE

Minnesota Wild – Dallas Stars 2-3 (Stars in vantaggio nella serie per 3-1)

San Jose Sharks – Los Angeles Kings 3-2 (Sharks in vantaggio nella serie per 3-1)

PROGRAMMA STANLEY CUP

New York Rangers – Pittsburgh Penguins (Gara 4, ore 1:00)

Penguins in vantaggio nella serie per 2-1

Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings (Gara 5, ore 1:00)

Lightning in vantaggio nella serie per 3-1

Nashville Predators – Anaheim Ducks (Gara 4, ore 2:00)

Predators in vantaggio nella serie 2-1

St.Louis Blues – Chicago Blackhawks (Gara 5, ore 3:30)

Blues in vantaggio nella serie per 3-1

SportFace