Formula 1

Formula 1, Kimi Raikkonen: “Un anno fa in Bahrain potevo vincere”

Kimi Raikkonen - Foto Mark McArdle CC BY-SA 2.0

Molti piloti sono già in Bahrain, Kimi Raikkonen e  Diego Ioverno, Race Team Manager della Scuderia Ferrari, fanno il punto tecnico in vista del secondo weekend di gara che si corre in notturna.

Per Kimi, il gran premo di Sakhir dello scorso anno, quando arrivò secondo in rimonta, è un bel ricordo: “Mi piace la pista, è bella, non ci sono curve molto difficili ma completare un buon giro su questo circuito è comunque difficile. Le condizioni possono variare moltissimo a causa del vento e della sabbia sull’asfalto, fa caldo a mezzogiorno e di sera fa abbastanza freddo, ma è comunque un bel posto. L’anno scorso, forse avrei potuto vincere, con uno o due giri in più,  ma è inutile fare supposizioni o ipotesi. Non è andata male, ma sarebbe potuta andare meglio”.

Su una pista caratterizzata da grandi staccate i piloti “lavorano” parecchio con il sistema brake-by-wire, collegato al recupero di energia, Diego Ioverno spiega: “In un mondo ideale in cui tutto funziona va bene, ma nella realtà a volte possono esserci problemi, però abbiamo un buon sistema. Girare su questo circuito è abbastanza impegnativo e alcune vetture possono avere problemi con i freni, ma se subentrano problemi dipende da come si gestirà il raffreddamento”.

Raikkonen, detto ‘Iceman’, nelle 10 edizioni del GP del Bahrain a cui ha preso parte, ha collezionato ben 7 podi, ma nessuna vittoria.

SportFace