Formula 1

Formula 1, GP di Germania: trionfo di Hamilton a casa Rosberg. Ferrari ancora giù dal podio

Lewis Hamilton - Silverstone 2015 - Joel Spencer CC BY-SA 2.0

Lewis Hamilton non si ferma più: il campione in carica vince con autorità anche il Gran Premio di Germania di Formula 1, il quarto consecutivo, e consolida la leadership nella classifica piloti sul compagno di team Nico Rosberg. Gara negativa del padrone di casa, che parte malissimo dalla pole cedendo ben tre posizioni e poi incappa in una penalità (5”) per un sorpasso giudicato scorretto dai commissari su Max Verstappen. Le Red Bull di Daniel Ricciardo e del giovane olandese completano il podio e certificano la crescita del team austriaco come primo antagonista della Mercedes.

Ancora anonima la gara delle Ferrari, per la terza volta consecutiva fuori dal podio: Sebastian Vettel supera al via Kimi Raikkonen, ma non si schioda dalla quinta posizione, così come il finlandese dalla sesta. La Scuderia di Maranello è stata scavalcata dalla Red Bull nella classifica costruttori e dovrà lavorare molto durante la pausa estiva per cambiare registro già dal Gran Premio del Belgio.

Cliccate il seguente link per vedere le CLASSIFICHE AGGIORNATE, mentre QUI trovate le dichiarazioni dei protagonisti.

Qui sotto potete rivivere la diretta scritta del GP di Germania a cura di Sportface.it.

——————————————————–

15.37 – Hamilton consolida la leadership nella classifica piloti. Il miglior modo per andare in vacanza.

15.34 – Completano il podio le Red Bull di Ricciardo e Verstappen! Quarto un anonimo Rosberg davanti a Vettel e Raikkonen.

15.34HAMILTON! QUARTO SUCCESSO DI FILA!

15.32 ULTIMO GIRO!

15.31 – Lotta serrata tra Perez e Alonso per entrare in zona punti!

15.29 – 3 giri al termine! Hamilton mantiene 7 secondi su Ricciardo e si avvia al quarto successo consecutivo!

15.25 – Ritiro di Felipe Nasr intanto. Leggera pioggia in curva 1, ma non dovrebbe creare problemi..

15.22 – Potrebbe arrivare la pioggia a complicare il finale, anche se mancano solo 8 giri!

15.20 – 10 GIRI AL TERMINE! Questa la top ten

15.18 – Vettel si è un po’ spento in questa fase e perde costantemente da Rosberg: il ferrarista è quinto con un ampio margine sul compagno Kimi Raikkonen.

15.14 – Risponde subito il campione del mondo con un 1’18’700 per tenere a distanza di sicurezza Ricciardo!

15.13 – Anche Hamilton non può dormire sonni così tranquillo: l’inglese ha un margine di 6 secondi su Daniel Ricciardo, che guadagna sei decimi nell’ultimo giro.

15.09 – 1’18”700 per Sebastian Vettel, che non è molto distante da Rosberg: i due tedeschi sono separati da 4 secondi quando mancano 18 giri alla conclusione!

15.08 – 1’18”910: giro veloce di Verstappen che lotta con Ricciardo per la seconda posizione! Gomma gialla intanto anche per il leader Hamilton e per Kimi Raikkonen…

15.06 – Pit stop anche per le due Red Bull (gomma rossa) e per Sebastian Vettel (gomma gialla)!

15.03 – Rientra Nico Rosberg che cede la sua posizione a Ricciardo e Verstappen e sconta la propria penalità! Gara in salita per il tedesco, che rientra in sesta posizione dietro alle due Ferrari.

15.02 – La SITUAZIONE DOPO 44 GIRI: Hamilton sempre in testa con 9 secondi e mezzo su Rosberg: il tedesco conserva un margine di 1 secondo sullo scatenato Daniel Ricciardo, ma dovrà scontare 5” di penalità. Verstappen è quarto a 3” dal compagno di team e ha un vantaggio di 8” su Vettel.

14.56 – Non benissimo Rosberg in questa fase dove dovrebbe recuperare quel margine che poi andrà a perdere al prossimo pit stop: Ricciardo intanto svernicia in rettilineo Verstappen e guadagna la terza posizione! 1’19”105 e nuovo giro veloce per l’australiano!

14.54 – 1’19’453: Hamilton realizza il giro più veloce della gara, mentre si ritira mestamente Felipe Massa, condizionato fin dalla partenza da un contatto!

14.53 – Qui l’immagine del sorpasso incriminato di Nico Rosberg:

14.50 – Anche per il leader Lewis Hamilton gomma rossa!

14.48ATTENZIONE! 5 SECONDI DI PENALITÀ PER ROSBERG PER IL SORPASSO SU VERSTAPPEN! Il tedesco li sconterà nel corso della prossima sosta…

14.47 – Sorpasso di Vettel a Bottas che non perde tempo dietro alla Williasm! Rientra anche Raikkonen intanto, quando sono stati percorsi 33 dei 67 giri previsti

14.46 – Seconda sosta per Sebastian Vettel, che monta la super soft! Il tedesco esce alle spalle di Bottas in settima posizione

14.44 – Il sorpasso del tedesco della Mercedes è però sotto investigazione: Rosberg ha costretto Verstappen ad andare all’esterno! Vedremo quale sarà la decisione dei commissari…

14.43 – Rientra anche Verstappen e Rosberg beffa l’olandese all’interno prendendosi di forza la posizione!

14.40 – Secondo pit stop per Nico Rosberg, che non ha avuto particolari riscontri dalla super soft! Il tedesco ha montato gomma gialla e va per una strategia sulle tre soste!

14.35 – Che lotta intanto nelle retrovie tra Fernando Alonso e Gutierrez per la 10ª e 11ª posizione, con l’ex ferrarista che ha la meglio!

14.25 – La situazione dopo 20 giri: Hamilton al comando con 6 secondi su Verstappen, 8 su Ricciardo e 9 e mezzo su Rosberg. Vettel ha 5” di ritardo dal connazionale della Mercedes!

14.22 – Gomma gialla anche per Hamilton e Raikkonen! 15 giri percorsi e le due Red Bull sono le più velocisti in pista al momento con tempi su 1’20”400

14.21 – Rientra anche Sebastian Vettel, che sceglie una strategia diversa da Verstappen e Rosberg: gomma gialla per il tedesco della Ferrari!

14.18 – Pit stop in contemporanea per Verstappen e Rosberg, con il tedesco che perde qualche secondo: gomma rossa per entrambi!

14.17 – Rientrano ai box anche Sergio Perez, Felipe Massa e Carlos Sainz. Davanti Hamilton continua a martellare con continui giri su 1’20”500, mezzo secondo sotto i tempi di Verstappen.

14.13 – Pit stop per Kvyat che lamentava qualche problema di trazione.

14.12 – Contatto tra le due Manor con Haryanto che perde un pezzo di ala anteriore.

14.10 – Splendido il sorpasso all’esterno di Verstappen al compagno di team Ricciardo alla prima curva. Dopo sei giri Hamilton ha 2” di vantaggio sull’olandese.

14.07 – Ecco la situazione dopo quattro giri:

14.05 – Nico Rosberg prova a reagire! Duello da urlo con Daniel Ricciardo, che però resiste stoicamente e mantiene la terza posizione! Davanti allunga Hamilton su Max Verstappen!

14.04 – Disastroso Rosberg ora tallonato da Vettel che ha superato Raikkonen! Subito grandi emozioni!

14.02 – PARTITI! brutta partenza di Rosberg superato dal compagno di team e dalle due Red Bull!

14.02 – Vetture schierate: si attende il semaforo verde per scatenare la battaglia!

14.00 – Iniziato il giro di ricognizione!

13.58 – Tutto pronto a Hockenheim: vetture pronte a partire per il giro di ricognizione.

13.53 – Inno nazionale tedesco prima del via.

13.40 – Meno di 20 minuti alla partenza: qui la scelta degli pneumatici per i piloti

SportFace