Basket

Basket, Nba: Cavs e Spurs a braccetto, finalmente Pacers e Bulls

San Antonio Spurs 2015/16 - Official Facebook Page

Dopo 11 partite di assenza, Jimmy Butler rientra e trascina Chicago alla vittoria con 24 punti, 11 rimbalzi e 6 assist. Una magnifica prestazione che, unita a quella di Pau Gasol (28+17), ha consentito agli uomini di Fred Hoiberg di ritornare al successo dopo ben quattro sconfitte consecutive. Successo importantissimo in chiave playoff. A pagarne le conseguenze sono gli Houston Rockets di James Harden (36+8) sempre più tallonati dai Utah Jazz. Derrick Favors e Gordon Hayward combinano 52 punti nella vittoria esterna contro i New Orleans Pelicans e tagliano fuori una contendente dalla lotta per l’ottavo posto a ovest, diventando una seria minaccia anche per i texani.

Continua il momento positivo dei Cleveland Cavaliers, a segno con la terza vittoria consecutiva contro una delle squadre più in forma di tutta la lega: i Boston Celtics. Un LeBron James d’annata segna 28 punti e supera Tim Duncan nella classifica dei marcatori all-time, tutto il quintetto titolare va in doppia cifra e dalla panchina arrivano 38 punti. Ritornano a vedere la luce del sole i New York Knicks, che al Madison Square Garden superano i Detroit Pistons anche senza Kristaps Porzingis. I newyorkesi hanno bisogno di un primo tempo da 57-42 e di un Carmelo Anthony da 24 punti e 10 rimbalzi per ottenere la 26/ma vittoria stagionale dopo tre sconfitte consecutive.

Paul George vs John Wall è la sfida della notte. Ad uscirne vincitore è il giocatore degli Indiana Pacers, che segna 36 punti e cattura 6 rimbalzi, mette i liberi che valgono il 100-99 e si rivela decisivo sul tentativo di game winner di John Wall (25 punti, 9/24 dal campo) che trova solo il ferro. E mentre i Minnesota Timberwolves vincono senza difficoltà contro i Brooklyn Nets, gli Atlanta Hawks firmano il colpo della notte sbancando lo Staples Center di Los Angeles. Dopo aver recuperato uno svantaggio di 12 punti nel primo quarto (25-37) gli Hawks mandano tutto il quintetto in doppia cifra e piazzano un parziale di 27-18 firmato Jeff Teague nell’ultimo quarto per garantirsi una delle vittorie più prestigiose della stagione.
No Duncan, no Aldridge, no Green, no problem. I San Antonio Spurs, malgrado l’assenza di tre titolari, ritrovano Manu Ginobili (22 punti) e ottengono la trentesima vittoria consecutiva tra le mura amiche grazie al solito Kawhi Leonard (25+13) e grazie alla solita splendida prestazione corale di tutte le seconde linee. Ottima la prestazione dei Sacramento Kings, 7 i punti di un Marco Belinelli poco ispirato (3/11 dal campo), troppo più forti i texani per pensare di poter fare partita pari dopo i primi 24’ chiusi sotto di 5 (52-57).

I risultati della notte
Boston Celtics-Cleveland Cavaliers 103-120
Detroit Pistons-New York Knicks 89-102
Indiana Pacers-Washington Wizards 100-99
Utah Jazz-New Orleans Pelicans 104-96
Brooklyn Nets-Minnesota Timberwolves 118-132
Houston Rockets-Chicago Bulls 100-108
Sacramento Kings-San Antonio Spurs 94-104
Atlanta Hawks-Los Angeles Clippers 107-97

SportFace