Basket

Basket, Eurolega: Barcellona-Lokomotiv Krasnodar, servirà Gara 5

Anthony Randolph - Foto Chamber of Fear CC BY-SA 2.0

FC BARCELONA LASSA – LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR 80-92

Svanisce il primo match-point sulla racchetta del Barcellona. Per raggiungere le Final Four ed evitare la beffa sul più bello per il secondo anno di fila, gli spagnoli dovranno andare a vincere in Russia martedì prossimo.

Primo tempo con poco agonismo fatta salva una gran stoppata di Satoransky su Delaney. Gli ospiti partono meglio, ma lentamente il Barça entra in partita, e trova il primo vantaggio nella seconda frazione con una bomba di Doellman. Il Lokomotiv si riporta avanti, e rientra negli spogliatoi avanti di cinque lunghezze, grazie ad una facile schiacciata di Singleton su una banale palla persa dei catalani, la squadra che perde meno palloni in tutta l’Eurolega.

Nella ripresa la partita sale decisamente di colpi. Ancora una volta i russi partono meglio ma non riescono a creare un margine rassicurante. Un parziale di 12-2 dei ragazzi di coach Pascual fa entrare definitivamente in partita anche i tifosi blaugrana. Navarro chiude un sontuoso terzo quarto sia a livello personale che di squadra con la tripla fuori dei giochi che regala il +3 ai suoi.

La remontada sembra cosa fatta, ma il Barça deve fare i conti con il valenciano Victor Claver, decisamente migliorato rispetto alle ultime due scialbe apparizioni, e soprattutto con Anthony Randolph, che trova una serie di canestri complicatissimi dimostrando di essere un giocatore con un talento sopra al comune.

Sotto 65-71, i padroni di casa trovano un prezioso gioco da tre punti di Ante Tomic (che stasera è entrato nella top-10 assoluta dei migliori rimbalzisti offensivi in Eurolega) e comincia il valzer dei tiri liberi per fermare il cronometro il prima possibile. Randolph sbaglia il primo tiro libero della serata per il Lokomotiv e permette a Juan Carlos Navarro di trascinare la partita all’overtime con una giocata pazzesca nel cuore dell’area dei russi.

I cinque minuti supplementari sono un monologo dell’MVP di serata, Anthony Randolph. Con Singleton fuori per falli e Delaney meno incisivo che in altre occasioni, il mancino numero 3 sale in cattedra con due triple, un assist e un canestro da due punti in rapida sequenza, raggiungendo quota 28 punti. Appuntamento, dunque a martedì prossimo, 26 aprile, per il quinto e decisivo capitolo di questa serie che non risparmia colpi di scena.

Barcellona: J.C.Navarro 19, A.Tomic 18, S.Perperoglou 13, T.Satoransky 10.

Lokomotiv Kuban Krasnodar: A.Randolph 28, V.Claver 17, M.Delaney 15, C.Singleton 14.

SportFace