In Evidenza

Pallanuoto, Europei Spalato 2022: Settebello in scioltezza, Georgia annientata 18-8

Settebello_foto A. Masini_deepbluemedia.eu
Settebello_foto A. Masini_deepbluemedia.eu

Il Settebello di Sandro Campagna, dopo l’agevole successo nella gara d’esordio con la Slovacchia, continua a vincere e convincere. I vicecampioni del mondo si sbarazzano anche delle Georgia rifilandole un netto e perentorio 16-7, nel match valevole per la seconda giornata del girone A agli Europei 2022 in corso di svolgimento a Spalato. Un successo che vale il primato nel raggruppamento insieme al Montenegro, prossimo avversario.

RISULTATI E CLASSIFICHE

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

PALLANUOTO, REGOLAMENTO QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

Gli azzurri si rendono protagonisti di un buon avvio di gara, tanto da realizzare subito un immediato doppio vantaggio con Luca Damonte e Luca Marziali. In seguito ad un botta e risposta tra Saric e Marziali, la formazione guidata da Sandro Campagna inizia a prendere il largo grazie alla marcatura di Jacopo Alesiani, che permette all’Italia di chiudere il primo quarto sul 4-1. Nel secondo parziale i vicecampioni del mondo dilagano con le due reti di Edoardo Di Somma e quelle di Alesani, Andrea Fondelli e Giacomo Cannella. Dusan Vasic e Shushilashvili tengono in vita la Georgia, si va a riposo sul parziale di 9-3.

Nella ripresa i georgiani hanno un sussulto d’orgoglio che, dopo aver subito il gol immediato di Di Somma, consente loro di accorciare le distanze: la doppietta di Vapenski e la rete di Adeishvili siglano l’11-6. L’Italia, però, dopo pochi secondi decide di spegnere quasi definitivamente i sogni di rimonta degli avversari con i punti messi a referto da Cannella, Francesco Di Fulvio e Vincenzo Renzuto Iodice, quest’ultimo autore di una doppietta nell’arco di pochi secondi. Apparentemente inutile il gol di Bitadze, il terzo quarto termina 15-7. In apertura degli ultimi otto minuti di gioco si sblocca anche Lorenzo Bruni, ma la festa azzurra prosegue poiché al tabellino vanno ad aggiungersi anche Alesiani e Di Fulvio. L’Italia, dunque, travolge 18-8 la Georgia, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva e la vetta del girone insieme al Montenegro.

Il commissario tecnico Sandro Campagna, ai microfoni di RaiSport, si è detto abbastanza soddisfatto: “E’ stata una buona partita, soprattutto nei primi due tempi, dove abbiamo evitato gli errori difensivi commessi nella prima uscita. Nel terzo tempo ho voluto provare un po’ di zona ed è andata un po’ meno bene. Siamo stati bravi con l’uomo in più; non abbiamo giocato bene, invece, con l’uomo in meno. Dobbiamo imparare dagli errori per continuare a crescere. In avanti stiamo giocando bene; dietro dobbiamo migliorare. Il Montenegro è una bella squadra. Ha aperto un nuovo ciclo, con giocatori giovani, e ha un buon allenatore. Mi piace come giocano”.

SportFace