Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, Bach: “Fiduciosi che i Giochi si faranno nelle date stabilite”

Thomas Bach
Thomas Bach - Foto Sportface
Siamo fiduciosi che i Giochi di Tokyo si svolgano nelle date stabilite“. Queste le parole cariche di ottimismo di Thomas Bach, presidente del Cio, intervenuto all’evento Sport Lab per i 75 anni di Tuttosport e Corriere dello Sport. “Nonostante tutto in questo difficile periodo pensiamo che si possano organizzare grandi eventi sportivi in sicurezza” ha proseguito il numero uno dello sport mondiale, “si può notare come i test rapidi siano sempre più efficaci e applicabili, molte aziende farmaceutiche sono pronte per i test finali dei vaccini“.

Bach si è poi soffermato sul rapporto tra Cio e Giappone: “Stiamo lavorando sodo e grazie all’impegno dei partner e dei nostri amici giapponesi stiamo preparando cerimonia d’apertura del 21 luglio. Il Giappone si sta impegnando molto nell’organizzazione. Il primo Ministro lo ha ribadito in diverse occasioni e la cooperazione con il Cio è eccellente“.

Sulla mancata autonomia del Coni e sulle sanzioni che rischia l’Italia, Bach ha detto: “Abbiamo esposto le nostre posizioni in modo preciso. Lo abbiamo sottolineato in una lettera inviata al ministro dello sport, ma sfortunatamente non abbiamo ricevuto risposta. D’altro canto il Coni ci ha chiesto di aspettare e concedere all’Italia e al governo l’occasione di raggiungere una soluzione pragmatica. Per questo abbiamo sospeso ogni discussione e stiamo aspettando di vedere quello che succederà tra Coni e governo“.

In conclusione, Bach ha voluto dare un messaggio di positività a tutto il mondo dello sport: “Il movimento olimpico sarà più forte del passato dopo questa pandemia. Lo sport ha un ruolo importante e su questo aspetto l’Italia sta dando un grande esempio: sono molto ammirato da quanto fatto dal Coni e dagli atleti durante questa crisi: i video arrivati ci hanno dato una grande spinta

SportFace