Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: oro per la Svizzera nel team event. Italia fuori ai quarti

Svizzera, team event sci alpino PyeongChang - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.
Svizzera nel team event dello sci alpino a PyeongChang 2018 - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.

E’ terminata anche l’ultima gara di sci alpino alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, ovvero l’affascinante e imprevedibile team event. La Svizzera vince in finale contro l’Austria dopo uno splendido cammino grazie allo score di 3-1. La medaglia di bronzo finisce nelle mani dell’insaziabile Norvegia che nella Small Final riesce ad imporsi sulla Francia. L’Italia esce invece ai quarti di finale, sconfitta per 3-1 dalla competitiva formazione francese.

IL RESOCONTO. La Svizzera si mette al collo la quattordicesima medaglia di questa Olimpiade e lo fa nel team event dove si aggiudica l’oro grazie alla formazione formata da Feierabend, Zenhaeusern, Holdener e Yule. Niente da fare per l’Austria in finale che deve accontentarsi di una prestigiosa medaglia d’argento. Gradino più basso del podio invece per la Norvegia che si è imposta abbastanza agevolmente sulla Francia. I transalpini non hanno potuto schierare il solito Pinturault (evidentemente fuori forma e non abbastanza concentrato) ma si sono affidati all’estro del giovane Noel e all’esuberanza della Baud Mugnier. L’esperienza di Solevagg e compagnia hanno avuto però la meglio, riuscendo a ottenere l’ennesimo riconoscimento di questi Giochi, confermandosi nettamente in testa al medagliere.

QUI ITALIA. Niente da fare per gli azzurri che si confermano allergici a questo format. Vinatzer, Costazza, Curtoni e Tonetti sono stati eliminati ai quarti di finale dalla Francia dopo essersi imposti nettamente sulla Repubblica Ceca al primo turno. Buone indicazioni però sono arrivate dal giovane Alex Vinatzer che ha segnato uno dei migliori tempi ed è riuscito perfino ad avere la meglio su Alexis Pinturault.

La classifica finale del team event:

ORO Svizzera
ARGENTO Austria
BRONZO Norvegia
4. Francia

Italia out ai quarti di finale (vs Francia 3-1)

SportFace