Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Moelgg 4° dopo la prima manche dello slalom, Hirscher out

Manfred Moelgg
Manfred Moelgg - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati

Manfred Moelgg chiude al quarto posto la prima manche dello slalom speciale maschile valevole per la gara delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 con un ritardo di 68 centesimi dal leader provvisorio Henrik Kristoffersen. Il norvegese si prende il primo posto dopo aver chiuso la sua prova con un tempo di 47.72 sulle nevi coreane e aver preceduto tutti i suoi avversari.

Il più vicino è lo svedese Andre Myhrer che si prende il secondo posto a 21 centesimi di distanza mentre è terzo, un po’ a sorpresa, il francese Victor Muffat-Jeandet che ha condotto un’altra grande prova dopo quella offerta in combinata che gli è valsa la medaglia di bronzo. Il ritardo del francese è di 62 centesimi e a soli 6 centesimi da lui e dal terzo posto c’è proprio l’azzurro Moelgg.

La notizia più clamorosa della prima manche è l’uscita di Marcel Hirscher che non riesce a rimanere sul tracciato ed esce dalla competizione per le medaglie anzitempo con molta delusione per la gara odierna che era sicuramente alla sua portata. L’austriaco si ferma a 2 ori individuali in questo appuntamento a cinque cerchi con la possibilità, vista l’uscita odierna, di essere inserito nella squadra del team event.

Alla caccia del podio ci sono anche altri atleti visto che il nono, lo svizzero Ramon Zenhaeusern, si trova a 94 centesimi da Kristoffersen e a 32 dal terzo posto di Muffat-Jeandet. Seconda manche che si prospetta interessante visto che a circa 20 centesimi dal podio si trovano Sebastian Foss-Solevaag e Alexis Pinturault, mentre a 24 centesimi si trova Clement Noel.

Se la squadra austriaca ha un po’ deluso (Hirscher fuori dopo il primo intermedio e il migliore in classifica è Marco Schwarz all’ottavo posto), ottime le risposte date da quella francese visti il terzo, Muffat-Jeandet, sesto, Pinturault, e settimo, Noel, posti raggiunti.

GLI ALTRI AZZURRI – Stefano Gross conclude la prima manche nonostante i problemi fisici degli scorsi giorni e fa registrare un tempo di 1.55 secondi maggiore rispetto a quello di Kristoffersen che gli vale un posto nella top 15. Non riesce a terminare la sua prova, invece, Riccardo Tonetti. Niente da fare anche per Alex Vinatzer che dopo il secondo intermedio esce e non può concludere la sua manche.

RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA MANCHE E SEGUI QUELLO DELLA SECONDA SU SPORTFACE.IT

L’USCITA DI MARCEL HIRSCHER (VIDEO)

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE

1 Henrik Kristoffersen NOR 47.72
2 Andre Myhrer SWE +0.21
3 Victor Muffat-Jeandet FRA +0.62
4 Manfred Moelgg ITA +0.68
5 Sebastian Foss-Solevaag NOR +0.81
6 Alexis Pinturault FRA +0.82
7 Clement Noel FRA +0.86
8 Marco Schwarz AUT +0.90
9 Ramon Zenhaeusern SUI +0.94
10 Kristoffer Jakobsen SWE +1.02

14 Stefano Gross ITA +1.55
Riccardo Tonetti DNF
Alex Vinatzer DNF

SportFace