Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, salto con gli sci: tre azzurri avanti dopo le qualificazioni sul Large Hill

Olimpiadi PyeongChang Alex Insam
Alex Insam - Foto Pentaphoto

Da poco terminata la prova di qualificazione sul Large Hill per quanto riguarda il salto con gli sci maschile alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. Erano in quattro gli azzurri a caccia del pass per la manche successiva, Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon: quest’ultimo non riesce a centrare la qualificazione e viene eliminato, mentre gli altri tre azzurri avanzano e sono pronti a saltare dal trampolino anche domani.

IL RACCONTO DELLA MANCHE – Ben 50 su 57 le posizioni che garantiscono la qualificazione al turno successivo: soltanto i peggiori sette vengono tagliati al termine di questo round, e l’obbiettivo dei quattro italiani al via non era certo proibitivo, anche se la concorrenza come sempre quando si tratta di una Olimpiade invernale è di livello assoluto. Buona la prova di Alex Insam, che si piazza a un passo dalla top-30 dopo la partenza col pettorale 24: 93.1 il suo punteggio, salto di 123.0 metri di distanza per lui. Bene anche Davide Bresadola, anche lui qualificato col punteggio di 80 e un salto di 117.0 metri di distanza. Sebastian Colloredo, invece, ce la fa per il rotto della cuffia: è il suo l’ultimo punteggio valido per il passaggio al turno successivo (68.1 sufficiente per piazzarsi al cinquantesimo posto). La nota negativa arriva da parte dell’ultimo italiano ai blocchi di partenza dal trampolino, Federico Cecon, che purtroppo con un punteggio di 50.3 è nettamente tra i sette peggiori e viene così eliminato.

Dominano la scena i norvegesi Johansson (131.9 punti) e Forfang (128.7), seguiti al terzo posto dal giapponese Kobayashi che totalizza un punteggio di 127.6. Ora per i tre azzurri rimasti in gara servirà una prova di grande spessore nella manche successiva in vista della finale.

SportFace